Home Archivio storico 1998-2013 Generico Professori… promossi

Professori… promossi

CONDIVIDI
  • Credion

Databank ha realizzato un’indagine sulla scuola, coinvolgendo un campione di genitori con figli iscritti in istituti di istruzione secondaria di II grado. A seguito dell’inchiesta, è stato elaborato un Rapporto di "Custome Satisfaction", che delinea l’indice di soddisfazione del settore e per tipo di istituto (licei, professionali, tecnici) e fornisce una traccia dei giudizi e delle aspettative su alcuni aspetti importanti del mondo della scuola.
Tra i "fattori di qualità del servizio scolastico" oggetto della ricerca, la componente di gran lunga più apprezzata dai genitori sono gli insegnanti, che raggiungono un "livello di gradimento" superiore all’80%, Dei docenti piacciono, in particolare, la competenza e la capacità di confronto con gli allievi, la disponibilità all’incontro con i familiari, la preparazione scientifica.
L’indice di soddisfazione più basso, invece, riguarda la qualità delle strutture scolastiche ed il contesto ambientale nel quale gli alunni si trovano a studiare. In questo ambito, complessivamente si mostrano insoddisfatti soprattutto i genitori che vivono nelle regioni meridionali: ad esempio, la scarsa funzionalità delle aule viene fatta rilevare dal 55% degli intervistati al Sud e nelle Isole, a fronte del 33% nel Nord-est. Il 53% dei genitori delle regioni meridionali lamentano anche l’insufficienza della pratica sportiva nella scuola.
Per quanto riguarda il contesto didattico, viene rilevato l’inadeguato insegnamento della lingua straniera nei licei, dove peraltro il mancato uso del computer e delle tecnologie informatiche raggiunge un alto livello di segnalazioni.