Categorie: Generico

Progetto A.L.Fa: un sistema permanente per la Conciliazione, convegno a Palermo

il progetto A.L.Fa. – finanziato dal Dipartimento Regionale Formazione Professionale con i fondi del P.O.R Sicilia 2000-2006, a valere delle Misure 3.12 e 3.19 – è un intervento pilota realizzato tramite l’affidamento ad Italia Lavoro Sicilia S.p.A. per la sperimentazione e successiva messa a sistema della metodologia dei Voucher di Conciliazione e Servizi.

Si tratta di uno strumento indispensabile per favorire una migliore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, consistente nell’erogazione di un buono utilizzabile per l’acquisizione di servizi di cura e assistenza alla persona.
I voucher sono destinati a donne e soggetti a rischio di esclusione sociale, che non hanno tempo e modo di partecipare pienamente al mercato del lavoro perché chiamati a gestire i carichi familiari (figli minori fino ai 12 anni, anziani non autosufficienti, diversamente abili, malati cronici e/o terminali). 
I beneficiari sono soggetti partecipanti ad azioni di formazione iniziale o permanente, di work experience, di inserimento al lavoro e creazione di attività finanziate nell’ambito della programmazione regionale, nazionale e comunitaria, residenti nei 15 Distretti socio-sanitari in cui è prevista la sperimentazione dei voucher.
Il voucher è uno strumento già in via di sperimentazione in alcune regioni italiane ed attivo da anni in molti paesi dell’Unione Europea, come la Francia, dove, grazie alla sua applicazione, si è registrato un progressivo e sostanziale incremento dell’occupazione regolare.
Obiettivo del Seminario di giorno 22 è, quindi, quello ditracciare le linee guida per la definizione di un sistema regionale permanente per la conciliazione tempi di vita e di lavoro, promuovendo un’efficace e fattiva collaborazione tra i diversi soggetti istituzionali coinvolti.

È prevista la partecipazione degli attori chiave e dei soggetti istituzionali coinvolti nel progetto nonché dei Dirigenti Generali dei Dipartimenti Regionali che sostengono l’iniziativa: Formazione Professionale, Lavoro, Famiglia e Pubblica Istruzione. 
La giornata dei lavori sarà, infine, articolata nei seguenti workshop tematici, cui gli intervenuti potranno iscriversi:
Strumenti di intervento e integrazione delle politiche per un welfare di comunità. La sostenibilità delle sperimentazioni; Obiettivo di Lisbona e incremento dell’occupazione femminile attraverso gli strumenti della legge 30 e l’attivazione del lavoro accessorio; Messa in rete e implementazione delle buone prassi di pari opportunità nelle scuole siciliane, delle metodologie e degli strumenti già messi a punto nell’ambito del Fse; Immigrazione come valore: cura delle persone, nuova occupazione e multiculturalità.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024