Home Alunni Progetto In.Si.E.Me “Inclusivamente Sicuri E’ Meglio”

Progetto In.Si.E.Me “Inclusivamente Sicuri E’ Meglio”

CONDIVIDI

Matematicamente.it srl, I.T. Deledda (LE), L.S. Banzi (LE), I.C. Galateo (LE), I.C. Ammirato (LE), I.C. Deledda (CA), I.S. Primo Levi (CA), nell’ambito del progetto Memory Safe “ InSiEMe ” (Inclusivamente Sicuri è Meglio), organizzano un concorso per studenti con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza a scuola attraverso la peer education con il linguaggio dei video su Youtube tipico dei teen agers.

Al concorso possono partecipare singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado italiane dal 1 aprile al 31 maggio 2016.
Per partecipare occorre realizzare un video divertente, ma non necessariamente, che metta in evidenza rischi e comportamenti pericolosi nelle attività scolastiche, attraverso situazioni che suscitino ilarità, divertimento, riflessione e che per questo pongano maggiormente l’attenzione sulle occasioni di pericolo che si possono creare a scuola o in ambienti di lavoro. Il video dovrà essere frutto di lavoro autonomo degli studenti; gli insegnanti potranno svolgere un ruolo di sollecitazione alla produzione. I ragazzi saranno registi, attori, sceneggiatori, musicisti.

Icotea

Lo stesso autore/i può partecipare con uno o più video, al massimo 3, della durata massima di 5 minuti ciascuno. Il video si dovrà concludere necessariamente con la frase “Non rifatelo a scuola!” recitato o scritto, questa frase caratterizzerà la volontà degli autori di partecipare al contest. I tre video saranno i vincitori del concorso; i loro autori riceveranno una videocamera:


GoPro HERO4 Silver Edition Adventure Videocamera 12 MP, 4K/15 fps, 1080p/60 fps, 720p/120 fps;

Nilox F-60 Action Cam Full HD 1080p, 60 fps, Argento;

GoPro HERO Videocamera 5 MP, 1080p/30 fps, 720p/60 fps) e una targa.