Home Alunni Progetto In.Si.E.Me “Inclusivamente Sicuri E’ Meglio”

Progetto In.Si.E.Me “Inclusivamente Sicuri E’ Meglio”

CONDIVIDI
  • Credion

Matematicamente.it srl, I.T. Deledda (LE), L.S. Banzi (LE), I.C. Galateo (LE), I.C. Ammirato (LE), I.C. Deledda (CA), I.S. Primo Levi (CA), nell’ambito del progetto Memory Safe “ InSiEMe ” (Inclusivamente Sicuri è Meglio), organizzano un concorso per studenti con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza a scuola attraverso la peer education con il linguaggio dei video su Youtube tipico dei teen agers.

Al concorso possono partecipare singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado italiane dal 1 aprile al 31 maggio 2016.
Per partecipare occorre realizzare un video divertente, ma non necessariamente, che metta in evidenza rischi e comportamenti pericolosi nelle attività scolastiche, attraverso situazioni che suscitino ilarità, divertimento, riflessione e che per questo pongano maggiormente l’attenzione sulle occasioni di pericolo che si possono creare a scuola o in ambienti di lavoro. Il video dovrà essere frutto di lavoro autonomo degli studenti; gli insegnanti potranno svolgere un ruolo di sollecitazione alla produzione. I ragazzi saranno registi, attori, sceneggiatori, musicisti.

Icotea

Lo stesso autore/i può partecipare con uno o più video, al massimo 3, della durata massima di 5 minuti ciascuno. Il video si dovrà concludere necessariamente con la frase “Non rifatelo a scuola!” recitato o scritto, questa frase caratterizzerà la volontà degli autori di partecipare al contest. I tre video saranno i vincitori del concorso; i loro autori riceveranno una videocamera:


GoPro HERO4 Silver Edition Adventure Videocamera 12 MP, 4K/15 fps, 1080p/60 fps, 720p/120 fps;

Nilox F-60 Action Cam Full HD 1080p, 60 fps, Argento;

GoPro HERO Videocamera 5 MP, 1080p/30 fps, 720p/60 fps) e una targa.