Categorie: Generico

Progetto Nazionale Musica

Anche il Progetto Nazionale Musica sarà sottoposto ad una puntuale verifica che permetta al Ministero mettere a confronto costi sostenuti e benefici ottenuti in due anni di sperimentazione.
Il Progetto ha consentito finora di realizzare sul territorio nazionale alcune centinaia di laboratori musicali attrezzati secondo criteri ottimali e sulla base di standard minimi previsti dal programma.
Nel 1999-2000 sono stati finanziati 200 laboratori per una spesa complessiva di 8 miliardi, ma l’intenzione del Ministero è quella di arrivare nell’arco dei prossimi anni ad avere 1.500 laboratori diffusi sull’intero territorio nazionale.
Con la circolare n. 30 emanata il 3 febbraio, il Ministero annuncia tra l’altro l’intenzione di mettere a punto una vera e propria mappatura dei laboratori musicali sia in rapporto alla loro ubicazione, sia in rapporto alle attrezzature possedute.
Il Progetto Nazionale prevede anche che gradualmente nascano all’interno delle scuole veri e propri insegnanti "coordinatori" dei laboratori dotati di specifiche competenze professionali.
La rilevanza del problema ha indotto il Ministero ad organizzare un Convegno nazionale svoltosi verso la metà del mese di dicembre a Castiglione della Pescaia e nel corso del quale si è lavorato per tre giorni a delineare le abilità e le competenze professionali che dovrebbero caratterizzare il "Coordinatore del laboratorio musicale" in modo da rendere efficace la sua azione in rapporto ai risultati attesi.
Il coordinatore del laboratorio, si legge nel documento allegato alla CM che contiene i materiali di lavoro del convegno, deve tra l’altro possedere:

• capacità nel progettare, programmare e  promuovere  risorse  culturali, musicali, finanziarie e didattiche;
• capacità  di ascoltare, dialogare, di adattarsi e ideare contesti;
• capacità di dare forma alla ricerca e alla sperimentazione;
• capacità di costruire, sviluppare e gestire la relazione e la comunicazione.

Il coordinatore – insomma – deve non solo "conoscere la materia" ma svolgere anche un ruolo di "animatore culturale", ruolo tanto più indispensabile se si considera che i laboratori musicali devono operare in stretta collaborazione con le associazioni del territorio e con gli Enti Locali.
Né va trascurata la necessità che i laboratori si pongano come punti di riferimento per reti scolastiche più ampie in modo da rendere possibile un uso razionale ed efficace delle risorse umane e professionali.
Da ultimo la circolare segnala la possibilità che nelle scuole si diffonda la pratica dei Cori che non presuppone necessariamente una struttura laboratoriale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024