Home Concorsi Prova orale concorso docenti 2024, come affrontarla in modo efficace – Rivedi...

Prova orale concorso docenti 2024, come affrontarla in modo efficace – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione delle prove orali dei concorsi per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado. Lo riporta Cisl Scuola.

La diretta della Tecnica risponde live

Della prova orale del concorso docenti, con i consigli e le informazioni utili per affrontare la prova, si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 2 aprile, alle ore 16,00. Ospite il segretario nazionale Cisl Scuola Salvatore Inglima. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (23:50) Ci sarà un calendario complessivo delle prove orali o dovremo aspettare le singole chiamate che arriveranno (almeno ) 15 giorni prima?

✅ (24:30) Io ho una prova in Liguria una in Piemonte e sono Toscana… sarà difficile essere presente

✅ (25:45) Da Milano dovrò andare in Toscana per prova orale e pratica (A014). Devo controllare la pagina dell’USR solo toscana o anche lombardia?

✅ (28:50) La lezione simulata permette anche di cogliere le capacità empatiche del candidato o candidata

✅ (43:40) Per la prova orale sostegno secondaria 2 grado, il colloquio sarà più che altro sulle varie teorie pedagogiche? O ci sarà un collegamento a qualche disciplina specifica?

✅ (45:50) Per quanto riguarda il 30% di riserva per chi ha 3 anni di docenza nella Statale come funzionerà nelle graduatorie?

✅ (47:10) La settimana scorsa è uscita la lettera l in Piemonte. Domanda quando sarà la prova orale, 15 GG prima a partire dalla estrazione della lettera?

✅ (49:20) Per il tfa IX ciclo, chi ha i 3 anni, farebbe direttamente la prova scritta? Quando e dove ci si può iscrivere?

✅ (50:45) Visto che dovrò assentarmi da scuola per almeno tre giorni e sono un supplente breve su malattia (probabilmente fino a giugno), di che tipo di permesso potrò usufruire?

✅ (51:30) Prima avevo accennato ad una graduatoria dei vincitori ma in questo concorso non è prevista solamente l’immissione dei punteggi più alti?

✅ (53:30) Le domande in lingua inglese saranno relative e specifiche alla classe di concorso per cui si concorre?

✅ (54:55) Quali saranno le domande per la scuola primaria ovvero le famose domande estratte?

✅ (56:40) Chi volesse partecipare alla preselettiva del TFA ma ha la prova orale del concorso lo stesso giorno, ha diritto a posticipo?

✅ (57:55) Magari è una domanda stupida ma come si fa a fare una lezione simulata davanti a un pubblico che di fatto non interagisce come i ragazzi in classe?

✅ (01:00:10) Sapete se il Veneto ha estratto la lettera dell’ orale?

Le informazioni utili

Per infanzia e primaria, le domande (estratte dal candidato prima della prova) e le tracce per la lezione simulata (estratte dal candidato 24 ore prima della prova stessa) sono predisposte dalla commissione giudicatrice in misura 3 volte superiore al numero dei candidati stessi.

La prova orale ha una durata massima di 30 minuti e la lezione simulata non può essere superiore alla metà della durata effettiva delle prove.

La commissione giudicatrice dispone di un massimo di 100 punti per la valutazione della prova orale. La prova orale si considera superata con un punteggio minimo di 70/100. Il candidato acquisisce l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria con una valutazione minima di 14/20 nella parte relativa alle abilità di comprensione e produzione orale in lingua inglese.

Per la secondaria di I e II grado, La prova orale del concorso è organizzata su un colloquio (con domande disciplinari estratte dal candidato all’inizio della prova) e una lezione simulata (la cui traccia sarà estratta dal candidato 24 ore prima dell’orale stesso).
Le domande e le tracce saranno predisposte dalla commissione giudicatrice in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi.
Il colloquio avrà una durata massima di 45 minuti e la durata della lezione simulata non potrà eccedere la metà della durata della prova orale.
Il colloquio prevede una valutazione massima di 100 punti e sarà superato dai candidati che raggiungeranno la valutazione minima di 70/100.

Per le classi di concorso A-24A-25 e B-02 la prova sarà tenuta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Per le classi di concorso per le quali sono previste anche le prove pratiche il voto della prova orale sarà costituito dalla media aritmentica delle rispettive valutazioni.

VAI AI QUADRI DI RIFERIMENTO PUBBLICATI DA CISL SCUOLA

Il corso di preparazione alla prova orale per scuola secondaria

In ottica di preparazione alla prova orale per la scuola primaria il webinar Concorso secondaria. Guida alla prova orale, a cura di Giovanni Morello, a partire dall’11 aprile.

Il corso di preparazione alla prova orale per scuola primaria

In ottica di preparazione alla prova orale per la scuola primaria il webinar Concorso primaria. Guida alla prova orale, a cura di Amelia De Angelis, a partire dal 18 aprile.

Il corso di preparazione alla prova orale sulla normativa scolastica per secondaria (e-learning)

Disponibile anche il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.