Home La Tecnica consiglia Ptof, progetti educativi per tutte le età per l’anno 2018-2019

Ptof, progetti educativi per tutte le età per l’anno 2018-2019

CONDIVIDI

Proposte educative da inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa – PTOF che come abbiamo scritto in precedenza, il Miur ne ha approvato la proroga oltre il 31 ottobre. E’ infatti del 18 ottobre la nota relativa.

Da oltre 15 anni nel cuore della Sicilia, tra Zafferana Etnea e Viagrande, l’associazione Amici della Terra gestisce strutture che vantano il riconoscimento del Ministero dell’Ambiente, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e convenzioni con istituzioni e enti vari.

Le strutture sono ben 5, ognuna con caratteristiche e peculiarità idonee per la creazione di progetti educativi e formativi per l’inserimento nel PTOF, adattabili agli alunni di ogni ordine e grado:

ICOTEA_19_dentro articolo

LA CASA DELLE FARFALLE

La visita alla struttura comprende le sale didattiche, la grande voliera tropicale tra centinai di farfalle in volo, una spettacolare mostra fotografica sui Colori della Natura e il loro curioso significato, e lo spazio dedicato alla Seta, dall’origine storica alle fasi di produzione del prezioso tessuto

IL MUSEO DELL’ETNA

Percorsi didattici interattivi ispirati all’EDUTAINMENT. Modelli tridimensionali a grande scala, diorami con effetti speciali, gigantografie e immagini spettacolari. Un viaggio per scoprire come nascono i Vulcani, come e perchè avvengono i terremoti. Oltre 1500 mq di esposizione moderna e interattiva sui vulcani del mondo e la storia della Terra.

IL PLANETARIO

I percorsi didattico-scientifici presentati al Planetario di Zafferana Etnea, adatti ad ogni età, “spaziano” dai movimenti della terra, alle costellazioni dello zodiaco fino alla comprensione dei fenomeni celesti più complessi. Alla lezione live condotta da un esperto, segue sempre la proiezione di un filmato spettacolare e divertente.

IL TEATRO DEI MITI

Rappresentazione interattiva sulla Storia della Sicilia, dalla preistoria ad oggi. Un documentario sulle epoche storiche principali realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali resto coinvolgente grazie all’innovativo sistema di interazione con il pubblico (Interactive Live Motion)

LA GROTTA DI POLIFEMO

Narrando le gesta del mitico eroe Ulisse, si visita la grotta dove apparirà il gigantesco ciclope Polifemo, protagonista del celebre episodio dell’Odissea. Arricchiscono la struttura il Labirinto e i percorsi interattivi sull’Orientamento con l’orologio solare, la meridiana e la Rosa dei Venti.

OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO 2018/2019

 

Per ulteriori informazioni o per l’invio delle specifiche schede progettuali infoline:

tel. 095.7890768 – 347.0415868

mail: [email protected]

PUBBLIREDAZIONALE