Attualità

Quando si torna a scuola? Oggi possibili novità

Quando si torna alla scuola in presenza? Sta diventando il tormentone degli ultimi giorni, variante sul tema rispetto alla diatriba scuole aperte o scuole chiuse che ci tiene ormai compagnia da settimane. La data del 9 dicembre circola da un po’ ma né il Presidente del consiglio Conte né la Ministra Azzolina confermano. Ma oggi si attendono novità.

Sebbene Conte e la Ministra si siano più volte espressi circa l’impegno massimo che si sta profondendo per riportare in classe anche i ragazzi delle scuole superiori, perché per loro non è meno grave il protrarsi della didattica distanza (come testimonia anche il rapporto del telefono azzurro), nonostante questo, dicevamo, non è certo che si possa provvedere già prima di Natale.

Gli studenti fremono

Intanto molti studenti fremono. Riportiamo l’iniziativa di un gruppo di alunni torinesi che oggi si sono ritrovati in piazza Castello per chiedere di tornare a fare lezione in presenza. Si tratta di una sessantina di ragazzi ‘autorganizzati’, dotati di pc e tablet, con cui hanno seguito la didattica a distanza davanti al Palazzo della Regione Piemonte.

La Ministra Azzolina

I dati epidemiologici sono incoraggianti. Come raccontato in un precedente articolo, ieri 25 novembre, intervenuta alla trasmissione “Stasera Italia,” la Ministra ha affermato: “Non ci siamo ancora seduti ad un tavolo per decidere, perché abbiamo bisogno di osservare esattamente i contagi nei prossimi giorni. Se la curva continuerà a decrescere, allora sì che possiamo pensare non ad un ritorno di tutti gli studenti delle superiori, ma di una parte, gradualmente“.

Possibili novità

Oggi, 26 novembre, a una settimana esatta dal 3 dicembre, il Ministero della salute dovrebbe fare le consuete valutazioni epidemiologiche settimanali per rinnovare o modificare le ordinanze in corso. Stasera, dunque, potremmo saperne di più, anche in relazione al vertice convocato per discutere il nuovo Dpcm.

Carla Virzì

Articoli recenti

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024