Categorie: Generico

Relazione della Commissione di Garanzia sullo sciopero

E’ stata presentata a Montecitorio, nella Sala della Lupa, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napoletano, la Relazione sull’attività svolta in 18 mesi ( 1 gennaio 2005-30 giugno 2006) dalla Commissione di Garanzia sullo sciopero.
Dalla Relazione, che monitorizza la conflittualità e i relativi provvedimenti adottati, emerge che la Commissione è intervenuta preventivamente su 2621 proclamazioni di sciopero, nei diversi settori dei servizi pubblici essenziali, per segnalarne irregolarità, che hanno indotto le organizzazioni sindacali alla revoca, al differimento, o alla riformulazione della proclamazione dello sciopero, nel rispetto della disciplina in vigore.
Nel caso di violazione delle regole, sono stati aperti 101 procedimenti di valutazioni, conclusi con l’applicazione di sanzioni in 48 casi, per un ammontare complessivo di circa 300.000 euro.
Come è stato ricordato dal Presidente: “…il compito della Commissione non è quello di impedire le astensioni collettive, ma esclusivamente quello di garantire il contemperamento di un fondamentale diritto dei lavoratori con il godimento dei diritti della persona tutelati dalla Costituzione, per assicurarne “l’effettività nel loro contenuto essenziale.
Attenzione particolare è stata dedicata al settore dei trasporti, caratterizzato “da un diffuso stato di tensione che si collega, non solo alla generale situazione di “sofferenza” che attraversa il sistema di relazioni sindacali, ma anche alla tendenza verso processi di liberalizzazione e di privatizzazione”.
 
Per approfondimenti:

www.governo.it

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024