Categorie: Attualità

Renzi: la musica fa paura ai terroristi. Portiamola sempre più nelle scuole

“Dobbiamo portare sempre più musica nelle scuole, la musica è un pezzo della nostra identità”. Sono le parole del premier Matteo Renzi in visita nella nuova scuola di Mondovì Piazza (Cuneo).

Il presidente ha spiegato agli studenti che lo ascoltavano, che “la musica fa paura ai terroristi”, ricordando la strage al Bataclan: “A un certo punto – ha detto – uno di quei pazzi furiosi terroristi ha detto ai ragazzi che erano in sala ‘Voi dovete odiare la musica’. Perché la musica fa paura a questi terroristi, è un pezzo della bellezza che noi siamo. Dobbiamo quindi portare sempre più musica nelle scuole, consentire ai ragazzi di avvicinarci agli strumenti, educarci tutti insieme perché i nostri valori sono più grandi delle minacce dei terroristi”.

Prima di congedarsi, Renzi si è fermato ad ascoltare l’esibizione musicale di alcuni studenti in un aula dell’istituto monregalese.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024