Categorie: Generico

Riconosciuta validità servizio su sostegno

Un importante riconoscimento per gli insegnanti non in possesso del titolo di specializzazione che da anni vengono nominati per ricoprire i posti di sostegno. La questione, più volte sollevata dal nostro giornale, riguarda i docenti di ruolo, non specializzati, che al momento della ricostruzione di carriera si vedevano valutare il servizio prestato su posti di sostegno soltanto la metà.
Il comma 2 dell’art. 7 della legge 124/99 "Disposizioni urgenti in materia di personale scolastico" aveva stabilito che "il servizio di insegnamento su posti di sostegno, prestato dai docenti non di ruolo o con rapporto di lavoro a tempo determinato in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione agli esami di concorso a cattedra per l’insegnamento di una delle discipline previste dal rispettivo ordine e grado di scuola, è valido anche ai fini del riconoscimento del servizio di cui all’articolo 485 del testo unico". Tuttavia, non erano ancora pervenute ai Provveditorati le istruzioni operative per apportare le dovute correzioni alla ricostruzione di carriera.
Il Ministero con la nota del 13 dicembre 1999 ha comunicato a tutti i Provveditorati che "è disponibile per gli Uffici interessati la nuova versione delle procedure automatiche "riconoscere servizi e benefici" e "definire la progressione di carriera", in applicazione dell’art. 7 comma 2 della legge 124/1999, per il riconoscimento del servizio di insegnamento preruolo prestato senza titolo di specializzazione su posti di sostegno".

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024