Categorie: Generico

Rieducazione della scrittura

Il corso di "Specializzazione in grafoterapia", organizzato dall’Agif Sicilia, si svolge con il metodo di Robert Olivaux ed è rivolto ai grafologi già diplomati o a coloro che hanno frequentato almeno un anno di grafologia di base in qualunque scuola.
Il corso, a cui partecipa la grafoterapeuta Chantal Thoulon, responsabile della delegazione regioanle del Groupement Français des Graphotherapeutes, Reeducateurs de l’Ecriture, ha durata biennale, con inizio a marzo 2003, e si articola per week end seguendo il seguente programma: 1° anno insegnamento teorico (4 week end); 2° anno insegnamento pratico – grafoterapia applicata, con tre wek end di incontri didattici, approfondimento e verifica del lavoro basato sullo svolgimento della rieducazione della scrittura di una persona. Per sostenere l’esame al termine del corso occorre essere già in possesso del diploma di grafologo.
La rieducazione della scrittura, rivolta a bambini, ragazzi e adulti,  si prefigge di prevenire un disagio o un eventuale ritardo scolastico legato ai disturbi della scrittura, migliorare la leggibilità e la velocità della scrittura, sopprimere la stanchezza o i dolori dovuti alla tensione muscolare (ristabilendo, ad esempio, una corretta postura). Si interviene effettuando un esame grafomotorio e proponendo un piano di rieducazione personalizzato.
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro il 14 agosto. Per maggiori informazioni (anche su costo e programmi del corso) telefonare allo 0932/867852 e chiedere di Giovanni Busacca dell’Agif Sicilia oppure consultare il sito internet www.agif-arigraf.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Domande Gps 2024, il 15 maggio il confronto politico con il Ministero chiesto dai sindacati – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel quale è…

09/05/2024

La ministra Roccella contestata da studenti agli Stati Generali della Natalità rinuncia all’intervento: “Censura vera”

Contestazione rumorosa contro la ministra della famiglia Eugenia Roccella agli Stati Generali della Natalità all’Auditorium Conciliazione di…

09/05/2024

Educazione affettiva scuola, quali strategie per docenti? Quali ricadute positive nel clima di classe?

Fare educazione sociale e affettiva a scuola è fondamentale per lo sviluppo equilibrato degli studenti.…

09/05/2024

I consigli per studiare al meglio per un concorso

Come prepararsi al meglio per sostenere un concorso? Per risultare vincitori, al di là delle…

09/05/2024

BigMama: “Il docente che scuola mi ha insultata mi ha scritto un messaggio come fossi sua figlia, senza scuse. L’ho ignorato”

La cantante 24enne BigMama, nome d'arte di Marianna Mammone, ha rilasciato un'intervista a Il Corriere…

09/05/2024

Una Nessuna Centomila, discorso sulla violenza di genere di Massimiliano Caiazzo e Anna Foglietta: “Da mostrare scuola”

Ieri, 8 maggio, è andato in onda su Rai1 il concerto organizzato dall'associazione "Una Nessuna…

09/05/2024