Categorie: Generico

Riparte il Progetto “Amico Libro”

Prosegue anche per il 2008/2009 il progetto nazionale “Amico libro”, attivato a seguito della sottoscrizione di un Protocollo di intesa fra Ministero dell’Istruzione, UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale
Comuni Italiani) e AIE (Associazione Italiana Editori).
Lo rende noto una lettera circolare  del Ministero del 9 marzo scorso.
Il Progetto – ricorda il Ministero –  si inserisce nel contesto di una lunga serie di azioni finalizzate alla promozione della lettura e alle attività di sviluppo delle biblioteche scolastiche da intendersi non solo come raccolte più o meno sistematiche di libri ma anche come laboratori di creatività e occasione di incontri, mostre e altre iniziative interistituzionali.
Per parte sua l’Aie collaborerà al Progetto mettendo a disposizione un apposito spazio nel proprio sito Internet  per segnalare manifestazioni e iniziative delle scuole o di reti di scuole o per proporre informazioni aggiornate sull’editoria per ragazzi.
La circolare ministeriale del 9 marzo suggerisce tra l’altro alle scuola la
realizzazione di Biblioteche Scolastiche Multimediali (BSM) attraverso la definizione di un documento strategico di definizione della politica di selezione e sviluppo delle raccolte della BSM stessa.
“Non va trascurato – sottolinea poi il Ministero – l’allestimento o, laddove esistente, lo sviluppo di uno scaffale genitoriale che offra titoli utili per comprendere meglio la psicologia dello sviluppo, per ‘leggere’  i fenomeni, i problemi, le dinamiche che nei diversi contesti (casa, scuola ecc.) possono presentarsi”.
Il Progetto prevede anche una vera e propria campagna nazionale di “sensibilizzazione alla lettura” articolata in fasi a livello di scuola, a livello provinciale, regionale e nazionale.
Ciascun Ufficio scolastico regionale, per esempio, potrà realizzare una “brochure” per presentare  i progetti più significativi delle scuole del territorio, mentre a livello nazionale saranno organizzati nel prossimo mese di settembre tre eventi interregionali (a Ferrara,  a  Viterbo e a Taormina).
Per la realizzazione delle attività previste dal Progetto sono disponibili le risorse finanziarie indicate nella direttiva n. 69 dell’agosto 2008 e cioè 8mlioni di euro per tutte le istituzioni scolastiche e per le azioni da realizzarsi a livello provinciale, regionale e nazionale.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024