Categorie: Generico

Riparte la trattativa sull’insegnante-tutor

Nella vicenda dell’insegnante-tutor si sta aprendo forse uno spiraglio: nel corso dell’incontro del 23 settembre con le organizzazioni sindacali, il Ministro ha assicurato che per quest’anno la legge sarà applicata con gradualità e valorizzando le scelte autonome delle istituzioni scolastiche.
Gli aspetti connessi con gli obblighi di servizio e con la formazione prevista dal decreto n. 59 verrebbero invece rinviati all’esito della contrattazione in corso presso l’Aran.
A leggere i primi comunicati e i resoconti della giornata, sembra di capire che questo percorso potrebbe essere accettato  e condiviso dai sindacati.
In pratica le scuole – se non lo avessero già fatto – potrebbero incominciare a individuare i criteri per l’attribuzione degli incarichi e dare avvio alla nuova funzione in modo graduale.
E’ probabile che già nei prossimi giorni il Ministero intervenga ufficialmente sulla materia con una circolare di chiarimenti e precisazioni.
L’incontro del 23 dovrebbe dunque aver messo d’accordo tutti su un punto decisivo: la funzione tutoriale va attivata perché è prevista dalla legge, anche se le concrete modalità organizzative possono essere demandate alle singole scuole.
Dai comunicati sindacali sembra essere scomparsa la rigidità dei giorni scorsi, né si continua a sostenere che le scuole non devono muovere un dito fino a quando non sarà conclusa la trattativa nazionale.
UilScuola ripropone l’idea di attribuire la funzione strumentale a tutti i docenti del team e suggerisce anche modelli di delibera da utilizzare nei collegi dei docenti. Cislscuola ribadisce la necessità che la trattativa presso la sede dell’Aran riprenda in tempi rapidi, mentre Cgil-FLC sembra accettare il principio della obbligatorietà della funzione tutoriale e tende ad evidenziare la "concessione" del Ministro all’ipotesi della gradualità.
A meno di imprevisti dell’ultimo momento, è probabile che la trattativa riprenda in tempi molto brevi, si parla di una prossima convocazione già per lunedì o martedì della prossima settimana.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024