Home Archivio storico 1998-2013 Generico Riparte la trattativa sull’insegnante-tutor

Riparte la trattativa sull’insegnante-tutor

CONDIVIDI


Nella vicenda dell’insegnante-tutor si sta aprendo forse uno spiraglio: nel corso dell’incontro del 23 settembre con le organizzazioni sindacali, il Ministro ha assicurato che per quest’anno la legge sarà applicata con gradualità e valorizzando le scelte autonome delle istituzioni scolastiche.

Gli aspetti connessi con gli obblighi di servizio e con la formazione prevista dal decreto n. 59 verrebbero invece rinviati all’esito della contrattazione in corso presso l’Aran.

A leggere i primi comunicati e i resoconti della giornata, sembra di capire che questo percorso potrebbe essere accettato  e condiviso dai sindacati.

In pratica le scuole – se non lo avessero già fatto – potrebbero incominciare a individuare i criteri per l’attribuzione degli incarichi e dare avvio alla nuova funzione in modo graduale.
E’ probabile che già nei prossimi giorni il Ministero intervenga ufficialmente sulla materia con una circolare di chiarimenti e precisazioni.

L’incontro del 23 dovrebbe dunque aver messo d’accordo tutti su un punto decisivo: la funzione tutoriale va attivata perché è prevista dalla legge, anche se le concrete modalità organizzative possono essere demandate alle singole scuole.

Dai comunicati sindacali sembra essere scomparsa la rigidità dei giorni scorsi, né si continua a sostenere che le scuole non devono muovere un dito fino a quando non sarà conclusa la trattativa nazionale.
UilScuola ripropone l’idea di attribuire la funzione strumentale a tutti i docenti del team e suggerisce anche modelli di delibera da utilizzare nei collegi dei docenti.
Cislscuola ribadisce la necessità che la trattativa presso la sede dell’Aran riprenda in tempi rapidi, mentre Cgil-FLC sembra accettare il principio della obbligatorietà della funzione tutoriale e tende ad evidenziare la "concessione" del Ministro all’ipotesi della gradualità.
A meno di imprevisti dell’ultimo momento, è probabile che la trattativa riprenda in tempi molto brevi, si parla di una prossima convocazione già per lunedì o martedì della prossima settimana.