La formazione delle nuove generazioni è una questione che ricorre in televisione e sulla carta stampata.
Un problema non scandagliato: si sorvola sulle regole del sistema scolastico e non si analizzano i sintomi di una lotta intestina che ostacola il rinnovamento della scuola.
L’acquisto dei banchi a rotelle sia d’esempio: intendeva contrapporsi al modello cattedra e predella.
Due scenari erano sullo sfondo:
la collaborazione VS l’individualismo,
i problemi VS le regole;
motivazione autentica VS voto;
la varietà VS la comunicazione unidirezionale;
la ricerca VS l’ascolto;
il confronto VS l’adesione;
l’autonomia VS la dipendenza;
la responsabilità VS l’obbedienza;
gli scenari aperti VS gli scenari ben definiti;
e, in estrema sintesi, nonostante la loro contiguità
il pensare VS il volere;
la scienza VS la tecnica.
Anche sul fronte delle regole scolastiche i mezzi d’informazione non hanno assolto il loro compito.
Sono rimasti ancorati al contesto accademico: i cambiamenti avvenuti cinquant’anni fa sono sempre stati trascurati.
Il sistema normativo, in questo mezzo secolo, ha perfezionato gli itinerari formativi giungendo, nel 2020, alla distinzione tra il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Università e della Ricerca.
Alle scuole è stato conferito un mandato, riformulato nel 2003, riguardante “Lo sviluppo di capacità e competenze attraverso conoscenze e abilità”.
Il parallelismo tra banchi a rotelle e sistema delle regole è inoppugnabile, nell’indifferenza generale e nel qui pro quo.
Enrico Maranzana
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…
La scuola rimane uno dei pochi settori del pubblico impiego dove c’è spazio per trovare…
Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…
Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…
ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…