I lettori ci scrivono

Risolvere il problema dell’istruzione

La formazione delle nuove generazioni è una questione che ricorre in televisione e sulla carta stampata.

Un problema non scandagliato: si sorvola sulle regole del sistema scolastico e non si analizzano i sintomi di una lotta intestina che ostacola il rinnovamento della scuola.

L’acquisto dei banchi a rotelle sia d’esempio: intendeva contrapporsi al modello cattedra e predella.

Due scenari erano sullo sfondo:

la collaborazione               VS                l’individualismo,

i problemi                        VS                le regole;

motivazione autentica       VS                voto;

la varietà                          VS                la comunicazione unidirezionale;

la ricerca                         VS                l’ascolto;

il confronto                       VS                l’adesione;

l’autonomia                      VS                la dipendenza;

la responsabilità               VS                l’obbedienza;

gli scenari aperti               VS                gli scenari ben definiti;

e, in estrema sintesi, nonostante la loro contiguità

                    il pensare                         VS                il volere;

                    la scienza                         VS                la tecnica.                        

Anche sul fronte delle regole scolastiche i mezzi d’informazione non hanno assolto il loro compito.

Sono rimasti ancorati al contesto accademico: i cambiamenti avvenuti cinquant’anni fa sono sempre stati trascurati.

Il sistema normativo, in questo mezzo secolo, ha perfezionato gli itinerari formativi giungendo, nel 2020, alla distinzione tra il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Università e della Ricerca.

Alle scuole è stato conferito un mandato, riformulato nel 2003, riguardante “Lo sviluppo di capacità e competenze attraverso conoscenze e abilità”.

Il parallelismo tra banchi a rotelle e sistema delle regole è inoppugnabile, nell’indifferenza generale e nel qui pro quo.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

20/05/2024

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024