Contabilità e bilancio

Risorse MOF, definita l’ipotesi di CCNI a.s. 2023/2024: tra le scuole saranno ripartiti poco più di 800 milioni di euro

Stamattina abbiamo dato notizia dell’assegnazione ai POS delle scuole dei fondi MOF 2022/2023. In data odierna è stata anche siglata l’ipotesi di CCNI sui criteri di ripartizione alle scuole delle risorse finanziarie relative al “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” (FMOF) relativo all’anno scolastico 2023/2024 destinato a retribuire le attività aggiuntive e le indennità al personale scolastico.

Le risorse complessivamente a disposizione sono le medesime dell’anno scorso, vale a dire 800.860.000 euro; confermati anche i criteri di riparto alle scuole.

Quanto prima il Ministero comunicherà alle singole istituzioni scolastiche l’importo del FMOF spettante per l’anno in corso.

Con riferimento ai ritardi per l’assegnazione delle risorse 2022/2023, il Ministero li ha giustificati – fa sapere la FLC CGIL – con il fatto che le trattative in corso per il rinnovo del CCNL avrebbero complicato le operazioni di certificazione delle risorse da parte degli organismi di controllo (Corte dei Conti, UCB, MEF). E relativamente alla mancata assegnazione delle economie dell’anno precedente sempre il Ministero ha comunicato che saranno distribuite alle scuole entro pochi giorni, una volta conclusi gli ulteriori controlli.

Al termine dell’incontro l’Amministrazione ha condiviso con le organizzazioni sindacali una dichiarazione congiunta con cui si impegna a riconvocare le parti non appena il CCNL 2019-2021 sarà sottoscritto definitivamente al fine di valutarne le ricadute sul FMOF.

Lara La Gatta

Articoli recenti

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024

Come diventare genitori e insegnanti autorevoli? Alberto Pellai: “Vincere la tentazione del politically correct”

Sul rapporto educativo tra adulti e adolescenti sono stati scritti migliaia di saggi, racconti, romanzi,…

20/05/2024

Cyberbullismo, i docenti dovrebbero insegnare agli studenti ad usare bene social e piattaforme: come formarsi?

Per i docenti è cruciale insegnare agli studenti l'uso responsabile di social e piattaforme. Questo…

20/05/2024

Francesco Sabatini, il linguista 92enne dona 10mila libri all’Università di Chieti: “Atto di una generosità commovente”

Un tesoro dal valore inestimabile, un usato super-garantito visto che è il frutto di un’intera…

20/05/2024