Rispetta l’ambiente, a Roma parte il progetto mobilità elettrica “ELEbici@Roma3”

Il rispetto per l’ambiente deve tenere necessariamente conto del coinvolgimento delle nuove generazioni. Anche attraverso progetti organizzati da scuole e università. Come quello nato dall`accordo tra l`Università Roma Tre e Enel Green Power, nato per promuovere e sviluppare la mobilità elettrica nella capitale attraverso una sperimentazione nel settore della pedalata assistita.
L’avvio del progetto capitolino – intitolato “ELEbici@Roma3” – avverrà il 5 luglio prossimo, con la cerimonia di consegna delle biciclette: per 18 mesi Enel Green Power metterà a disposizione di 30 studenti delle Facoltà di Architettura, Economia e Ingegneria altrettante biciclette elettriche modello “Dinghi Wiki Lait” in comodato d`uso gratuito con l`obiettivo di raccogliere informazioni di viaggio, tecniche ed economiche relative ad almeno un anno solare di utilizzo dei mezzi.
Attraverso la sperimentazione nel settore delle biciclette a pedalata assistita, gli organizzatori del progetto intendono realizzare la triplicazione, in pochi anni, del numero di biciclette elettriche in circolazione sulle nostre strade.

Gli studenti che hanno aderito all`iniziativa – divisi in 3 gruppi di studio di 10 studenti per ogni area tematica, coordinati da un docente di riferimento – dovranno tenere un “diario di viaggio” sul quale annotare valutazioni ed osservazioni sulle varie fasi dell`utilizzo quotidiano, settimanale e mensile dei mezzi elettrici. I dati raccolti saranno analizzati e diventeranno dei rapporti sulla relazione uomo-bicicletta-città, e sulle ricadute in termini economici e sociali. Ma soprattutto a favore dell’ambiente che ci circonda e che merita il nostro rispetto.

Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024