Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dagli Atenei Rispetta l’ambiente, a Roma parte il progetto mobilità elettrica “[email protected]

Rispetta l’ambiente, a Roma parte il progetto mobilità elettrica “[email protected]

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Il rispetto per l’ambiente deve tenere necessariamente conto del coinvolgimento delle nuove generazioni. Anche attraverso progetti organizzati da scuole e università. Come quello nato dall`accordo tra l`Università Roma Tre e Enel Green Power, nato per promuovere e sviluppare la mobilità elettrica nella capitale attraverso una sperimentazione nel settore della pedalata assistita.
L’avvio del progetto capitolino – intitolato “[email protected]” – avverrà il 5 luglio prossimo, con la cerimonia di consegna delle biciclette: per 18 mesi Enel Green Power metterà a disposizione di 30 studenti delle Facoltà di Architettura, Economia e Ingegneria altrettante biciclette elettriche modello “Dinghi Wiki Lait” in comodato d`uso gratuito con l`obiettivo di raccogliere informazioni di viaggio, tecniche ed economiche relative ad almeno un anno solare di utilizzo dei mezzi.
Attraverso la sperimentazione nel settore delle biciclette a pedalata assistita, gli organizzatori del progetto intendono realizzare la triplicazione, in pochi anni, del numero di biciclette elettriche in circolazione sulle nostre strade.

Gli studenti che hanno aderito all`iniziativa – divisi in 3 gruppi di studio di 10 studenti per ogni area tematica, coordinati da un docente di riferimento – dovranno tenere un “diario di viaggio” sul quale annotare valutazioni ed osservazioni sulle varie fasi dell`utilizzo quotidiano, settimanale e mensile dei mezzi elettrici. I dati raccolti saranno analizzati e diventeranno dei rapporti sulla relazione uomo-bicicletta-città, e sulle ricadute in termini economici e sociali. Ma soprattutto a favore dell’ambiente che ci circonda e che merita il nostro rispetto.

Preparazione concorso ordinario inglese