Home Archivio storico 1998-2013 Tirocinio formativo attivo Rotondo (Insieme per il Pd), salvaguardare merito sui Tfa

Rotondo (Insieme per il Pd), salvaguardare merito sui Tfa

CONDIVIDI

"Il Tirocinio formativo attivo ordinario prevede che i docenti che vogliono ottenere l’abilitazione si sottopongano a un procedimento selettivo, che valuti le effettive conoscenze sui contenuti di insegnamento, per garantire anche agli studenti l’inserimento di personale qualificato. Il fatto è che a questo percorso accedono anche coloro che hanno prestato servizio per un certo periodo presso le scuole, senza che per loro sia prevista alcuna prova di ingresso: questo percorso speciale non sembra corretto, dal momento che alla fine i due titoli hanno lo stesso valore, a prescindere dal fatto che ci si sia sottoposti o meno alla selezione iniziale".
Per Rotondo non si tratta di sminuire la professionalità di chi ha insegnato a lungo senza abilitazione. "Nessuno sostiene – dichiara il coordinatore di Insieme per il Pd – che chi non è stato sottoposto a selezione è automaticamente un cattivo insegnante ma, così com’è, la norma non va. L’ideale sarebbe che tutti si sottoponessero alle prove iniziali e che continuasse solo chi le ha superate. È comprensibile che si voglia riconoscere un’agevolazione a chi è stato costretto al precariato per molto tempo: volendo si può lasciare la possibilità di accedere senza selezione al tirocinio a chi ha un’anzianità di servizio notevole, ma allora occorre attribuire un punteggio maggiore ai docenti ‘nuovi’ che quei test li hanno superati, per non rendere incolmabile la distanza in graduatoria tra loro e gli insegnanti ‘veterani’, che possono far valere i punti acquisiti con i loro incarichi precedenti".
"Chi è giovane ed è stato valutato nel merito – sottolinea Rotondo – non merita di essere penalizzato, anzi, dev’essere incentivato: per questo Insieme per il PD invita Manuela Ghizzoni (PD), presidente della Commissione Cultura della Camera che proprio oggi è chiamata a discutere del provvedimento ministeriale in materia, a tenere in considerazione le giuste osservazioni di chi ha superato la selezione del tirocinio e si candida a diventare elemento importante della scuola di domani".