Categorie: Generico

Russia-Italia: “Settimana di studio” nelle scuole

Tra gli accordi di collaborazione, particolare risalto assume la realizzazione di una "Settimana di studio" su lingua e cultura del Paese partner, da attuare contemporaneamente in Italia e in Russia nel periodo compreso fra il 15 ed il 21 marzo 2004.
L’iniziativa rappresenta anche una premessa per intensificare gli scambi culturali di studenti italiani e russi nei prossimi anni. A partire dall’anno scolastico 2004/2005, infatti, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, un certo numero di studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado che avranno realizzato, nell’ambito della "Settimana di studio", i progetti ritenuti più interessanti potrà l’opportunità di effettuare una visita culturale in Russia.
Le scuole secondarie superiori interessate possono aderire all’iniziativa, di cui è opportuno informare anche gli enti locali e altre istituzioni presenti sul territorio, in modo che possano collaborare con le scuole nell’ambito della propria competenza e sfera di interesse. Ciascuna istituzione scolastica, anche in base agli indirizzi di studio, potrà individuare (autonomamente o in rete con altre scuole) ed approfondire nel contesto della "Settimana di studio" aspetti tematici che maggiormente caratterizzano la cultura russa. Sulla base delle ipotesi di lavoro già elaborate da alcune scuole e tenendo conto degli accordi intercorsi con il partner russo, la Direzione Generale per le relazioni internazionali del Miur ha segnalato nella circolare prot. 13871 del 26/9/2003, a titolo esemplificativo, le seguenti tematiche: Aspetti significativi della letteratura, della linguistica, dell’arte, della scienza e della tecnologia in Russia; Grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali della Russia; Situazione attuale e processo di avvicinamento all’Unione Europea; Usi, costumi e tradizioni caratterizzanti la vita quotidiana e la cultura del popolo russo.
Le Direzioni generali degli Uffici scolastici regionali o altri Uffici competenti dovranno far pervenire entro il 15 novembre 2003 l’elenco delle scuole che intendono partecipare all’iniziativa (con l’indicazione sintetica delle attività programmate da ciascun istituto scolastico) al Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici.

Redazione

Articoli recenti

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024

Nelle Marche è nata “Strekoza School”, la scuola on-line che supporta i casari ucraini

Ekaterina Prichodko, veterinaria e casara ucraina, si è trasferita nelle Marche, a Belmonte Piceno (Fermo),…

27/04/2024

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 9691/2024, ha messo la parola fine all’annoso contenzioso…

27/04/2024

Da Nord Sud, Scuola e forze dell’ordine unite per promuovere comportamenti corretti e combattere l’illegalità

Sono sempre più numerosi i progetti che vedono scuole e forze dell’ordine unite per promuovere…

27/04/2024

Critiche da parte di studenti e genitori sui metodi di insegnamento, come gestirle? Perché è importante il dialogo?

Purtroppo il mestiere del docente è costantemente giudicato da colleghi, studenti, genitori. Come gestire eventuali…

27/04/2024

Cosa serve per lavorare bene in gruppo? Cosa possono fare i docenti per fare squadra?

All'interno della scuola, come in ogni ambiente di lavoro, i conflitti sono all'ordine del giorno.…

27/04/2024