Didattica

Scrittura in corsivo obbligatoria se un bambino su cinque non sa scrivere

Sempre più bimbi avrebbero una grande difficoltà a scrivere in corsivo, secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Occupational therapy in health care” che aggiunge: il 21,6% di bambini è a rischio di sviluppare un problema di scrittura e il 10% dei bambini ha una scrittura disgrafica, mentre si registra una disaffezione al corsivo perché si è più abituati allo stampatello dei computer e degli smartphone.

Dunque  si tratterebbe di quasi una intera generazione di bimbi che avrebbe imparato a scrivere su schermi cosicchè a partire da quest’anno scolastico, in Usa, come riporta la Reuters,  agli studenti delle scuole elementari della California sarà richiesto di imparare la scrittura in corsivo. 

E per farlo sarebbe stato approntato il disegno di legge 446, promosso dall’ex insegnante di scuola elementare Sharon Quirk-Silva che impone l’insegnamento della scrittura a mano per i 2,6 milioni di studenti californiani dal primo al sesto grado, circa dai 6 ai 12 anni, e lezioni di corsivo per i livelli “appropriati”, generalmente considerati dal terzo grado in su. 

Gli esperti affermano che imparare il corsivo migliora lo sviluppo cognitivo, la comprensione della lettura e le abilità motorie, oltre ad altri benefici.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Aggressione di stampo mafioso Ostia, la maestra non denuncia. La madre che l’ha picchiata: “È stata violenta con mio figlio”

La maestra di sostegno di Ostia aggredita da un membro del clan Spada dopo aver…

10/05/2024

Picchiato da un genitore per una nota in Puglia, ora insegna al Nord: prezzo da pagare per una vita professionale dignitosa

In molti ricordano la storia del docente Vincenzo Amorese di un istituto di Bari, salito…

10/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, quale iscriversi? La guida

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, tanto attesi dagli aspiranti docenti, quest'ultimi…

10/05/2024

Graduatorie 24 mesi ATA, come presentare la domanda entro il 30 maggio: la guida del Ministero

Con nota del 19 aprile 2024 il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi…

10/05/2024

La didattica per Emozioni. Il coraggio di una Scuola che vuole bene

Quando qualche giorno fa ho incontrato gli studenti della scuola “Dante Alighieri” di Lucera (FG),…

10/05/2024