Didattica

Chi scrive i manuali per le elementari?

Dopo l’incidente del sussidiario che faceva confusione tra “rifugiati” e “clandestini”, La Repubblica ha cercato di capire “come nascono i sussidiari? Chi sono gli artefici di testi?”

1013 i sussidiari in adozione

Secondo il quotidiano sono 1013 i sussidiari tra cui gli insegnanti hanno scelto per l’anno scolastico in corso, mentre gli artefici “sono per lo più docenti in pensione o giovani maestri impegnati, o anche presidi, pedagogisti, psicologi, esperti di didattica: tutti, o quasi, con una solida esperienza nel mondo della scuola. L’età può variare dai 40 ai 65 anni”.

Esternalizzate le redazioni, in pratica i redattori “non sono dipendenti della casa editrice ma lavorano in proprio per i diversi marchi editoriali, ma i “signori dei sussidiari sono prevalentemente Mondadori & Rizzoli, Giunti, Pearson, insomma i colossi dell’editoria, insieme a sigle minori”.

Lavoro complesso e delicato

In ogni caso, precisa Repubblica, “il lavoro dei “sussidiaristi” non è affatto semplice anche perché i libri di testo «sono oggetti sempre più complessi, che affiancano al lavoro sulle conoscenze — il profilo storico e geografico, scientifico e matematico — quello sulle competenze, con una crescente attenzione all’inclusione». Anche l’innovazione didattica costringe gli autori a un continuo aggiornamento: uno dei più recenti riguarda l’inserimento del coding e del pensiero computazionale nello studio della matematica alle elementari”.

Vertecchi

«I sussidiari di oggi non sono certo peggiori di quelli di sessant’anni fa», sottolinea Vertecchi a Repubblica. «Mi ricordo la fortuna editoriale di certi sciocchezzai che collezionavano le scempiaggini dei manuali». La differenza, conclude lo studioso, è che oggi il sussidiario è l’unico oggetto culturale sopravvissuto nelle scuole. «Se sopprimiamo anche quello, resta ben poco».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024