Home Attualità Scuola digitale, 50 milioni di euro per la migrazione al cloud di...

Scuola digitale, 50 milioni di euro per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni: proroga domande al 28 giugno

CONDIVIDI

Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono stati stanziati 50 milioni di euro, per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni delle scuole.

Nel mese di ottobre 2023 il Dipartimento per la trasformazione digitale dlla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un avviso che invita le istituzioni scolastiche a candidarsi per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.

La domanda può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE). 

Con Decreto n. 56/2024 il termine, inizialmente fissato al 1° marzo, è stato prorogato alle ore 23:59 del 28 giugno 2024.

Sono inoltre istituite due nuove finestre temporali:

  • la prima per il periodo 2 marzo 2024 – 3 maggio 2024
  • la seconda per il periodo 4 maggio 2024 – 28 giugno 2024.

entro cui possono presentarsi le domande di finanziamento. Al termine di ciascuna finestra temporale, saranno ammesse a finanziamento le domande ritenute ammissibili.

È prevista la pubblicazione, entro il termine di almeno tre giorni prima della scadenza di ciascuna nuova finestra temporale, di eventuali chiarimenti ai quesiti pervenuti al Dipartimento tramite la Piattaforma.