Categorie: Generico

Scuole e multicultura sul web

La larga presenza di alunni originari di altre nazioni nelle scuole italiane soprattutto di base pone non pochi problemi sia alla dirigenza che alla stessa società scolastica, a partire da quello della lingua che, ovviamente, è un grosso ostacolo non solo all’apprendimento ma anche alla socializzazione.

E tuttavia in gran parte dei casi le scuole che hanno esposto sul proprio sito web pagine dedicate alla condizione multiculturale hanno rinunciato a mettere in evidenza le difficoltà per far emergere, non di rado con toni festosi, opportunità e risorse che tale condizione offre alla comunità scolastica.

Estrapolando quasi a caso, nella massa enorme di pagine dedicate dalle scuole all’argomento, segnaliamo, all’indirizzo http://digilander.libero.it/scuolaterzo/progetto%20stranieri.htm, il bel progetto della Scuola Elementare di Terzo d’Aquileia in provincia di Udine dedicato all’accoglienza e alla socializzazione degli alunni stranieri . Si tratta di un vero e proprio piano didattico articolato in un progetto di base e in varie altre iniziative, tra cui un’attività di mediazione tramite un’educatrice indiana e un’educatrice serbo-croata, varie attività ludiche volte all’apprendimento delle culture e delle trazioni delle nazionalità straniere, ecc.

Nel caso del V Circolo Didattico di Viterbo, invece, ci troviamo, all’indirizzo http://www.quintocircolo-viterbo.it/canevari_00003e.htm, in un vero e proprio coinvolgimento degli stessi piccoli alunni, i quali, dopo una visita a una mostra cittadina sulla “Casbah araba”, hanno dato fondo alle loro risorse linguistiche e “artistiche” per esprimere pensieri e commenti.

Su un piano più informativo ma non senza suggestivi spunti civili si collocano le pagine dedicate all’argomento dall’Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia, consultabili all’indirizzo http://space.comune.re.it/icmontecchio/i_intercultura.htm. A destra della home page troviamo infatti un esauriente indice da cui trarre non solo informazioni sulle attività della scuola in fatto di integrazione multiculturale, a partire da un festoso “Benvenuto”, ma anche risorse utili ad affrontare il problema, quali informazioni su tradizioni e festività delle nazionalità presenti nella scuola, link, ecc.

Corrado Peligra

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024