Categorie: Generico

Scuole in ospedale, le ultime novità

Il Ministero dell’Istruzione ha impartito le direttive per le attività didattiche in ospedale, oppure a domicilio, a favore degli alunni ammalati.
Tra le novità di quest’anno la previsione di questo beneficio anche per gli studenti delle superiori, di solito esclusi da questo genere di iniziative. Va detto subito che l’azione didattica è rivolta agli alunni ammalati, sia che si trovino ricoverati in ospedale, sia che non possano andare a scuola per almeno 30 giorni. In quest’ultimo caso la prestazione sarà erogata a domicilio.
Un’altra novità importante è la previsione di un fondo di 350 miliardi da destinare ad iniziative di formazione a favore dei docenti impegnati in questo particolare tipo di insegnamento.
500 miliardi, invece, è la somma da destinare alle attività didattiche propriamente dette. Di questi, una parte andrà alle scuole e il rimanente sarà attribuito alle direzioni regionali, anche per effettuare interventi perequativi. Va detto subito che i fondi andranno solo alle scuole che hanno già attivato sezioni ospedaliere. Ad eccezione della Basilicata e del Molise, uniche regioni d’Italia a non avere ancora attivato il servizio. Il parametro di riferimento per il calcolo delle somme, spettanti a ciascuna scuola, è stato fissato in lire 450mila, per ogni docente che l’anno scorso è stato impegnato in attività di scuola in ospedale.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024