Categorie: Generico

Scuole zone terremotate, “10.000 libri per l’Emilia” e “laboratori di lettura”

L’intento è quello di aiutare le scuole a valorizzare e, laddove necessario, ricostruire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche, nonché di realizzare iniziative di apprendimento stimolanti per gli alunni. Sono 38 le istituzioni scolastiche delle province interessate dal sisma che hanno rappresentato all’Usr per l’Emilia Romagna i propri bisogni. Le richieste sono state tutte accolte da “Giunti Editore” che si è resa disponibile a soddisfare le necessità delle scuole anche oltre l’iniziale disponibilità andando così ad accontentare un totale di 110 plessi scolastici.
Ad ogni plesso è stato destinato un kit di 105 libri di narrativa e collane per ragazzi, per un costo di circa 1.000 euro. Complessivamente sono 11.550 i libri regalati da “Giunti Editore” alle scuole terremotate, per un valore di oltre 100.000 euro.
Alla donazione libraria si aggiunge il contributo offerto da Banca popolare per l’Emilia Romagna (4.000 euro) destinato alla realizzazione di laboratori di lettura presso 23 istituzioni scolastiche delle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Bologna. I laboratori, che saranno tenuti da educatori esperti, offriranno ai ragazzi l’opportunità di svolgere attività ludico-didattiche finalizzate a sviluppare nuovi e divertenti metodi di apprendimento.

Le numerosissime iniziative di solidarietà promosse a sostegno delle scuole terremotate dell’Emilia Romagna sono consultabili dall’home page del sito http://www.istruzioneer.it/ cliccando sul riquadro “Eventi sismici in Emilia Romagna”, oppure direttamente alla pagina http://www.istruzioneer.it/category/eventi-sismici-in-emilia-romagna/.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024

Edoardo Prati ai docenti senza vocazione: “se uno deve insegnare per campare, non insegni, trovi altro”

Edoardo Prati, l'influencer che parla solo di letteratura con una grandissimo seguito sui social e…

30/04/2024