Segnalazione errori nelle soluzioni test Tfa: classe insegnamento A038

Leggendo le soluzioni al test per l’accesso al Tfa 2014 per la classe di insegnamento A038 – Fisica, segnalo due errori (a mio parere) / contestazioni:

domanda 1)

la risposta corretta NON è la A), come riportato, bensì la C), per due motivi:

– nella soluzione A) si utilizza il verbo “AFFONDARE” in modo improprio: esso significa “ANDARE A FONDO” mentre qui lo si utilizza con il significato improprio di “immergersi”. Questa non è una differenza di poco conto, ma anzi è il primo risultato fondamentale dell’esperimento che ottiene la scolaresca: infatti alcune palline, non “affondano” affatto, ma galleggiano. Affinché questa possa essere ritenuta una risposta corretta andava utilizzato non il verbo “affondare”, ma il verbo “IMMERGERSI”, e quindi la locuzione affinché questa fosse la risposta corretta doveva essere: “Tanto più pesante è un corpo, tanto più SI IMMERGE”.

– inoltre la scolaresca non sta semplicemente facendo variare il parametro peso, inserendo in acqua corpi di peso diverso, ma ha deciso di tenere sotto controllo anche il parametro VOLUME: infatti ha preso 5 palline da ping pong per avere, cioè, 5 volumi uguali. Detto in altri termini l’aneddoto dell’esercizio lascia intendere chiaramente che la scolaresca ha deciso di controllare la DENSITA’, a partire dai 2 parametri che la determinano: sia il parametro peso facendolo variare, sia il parametro volume mantenendolo strettamente costante; facendo variare il rapporto peso / volume, cioè la densità, durante l’esperienza il primo risultato, il più evidente, è che: inizialmente tutte le palline rimangono a galla, ma superato un certo rapporto peso / volume, cioè superata una certa densità, TUTTE LE PALLINE AFFONDANO, CIOE’ VANNO A FONDO.

CONCLUSIONE: l’unica risposta corretta è la C): “I corpi di densità maggiore di quella dell’acqua affondano” (in cui, tra l’altro, lo stesso verbo “affondare” è inteso e utilizzato qui sì nel modo corretto: col significato di andare a fondo).

domanda 32)

la risposta corretta non è la A), bensì la D):

due fili paralleli percorsi da correnti CONCORDI, che hanno cioè lo stesso verso, SI ATTRAGGONO: la forza è ATTRATTIVA E NON REPULSIVA (si ha forza repulsiva se le correnti hanno versi opposti, cioè sono discordi).

Quindi la risposta corretta è la D): “Una forza attrattiva, inversamente proporzionale a d”

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024