Categorie: Generico

Seminario sulla biologia

Il Liceo Scientifico “L. Mossa” di Olbia organizza, su indicazione della Direzione Generale per l’istruzione classica, scientifica e magistrale del Ministero della Pubblica Istruzione, il seminario “Le molecole della vita; un caso di elementare complessità”, a cui potranno partecipare 30 corsisti, di cui 25 docenti di scienze e 5 insegnanti di area umanistica, scelti secondo una suddivisione regionale.
Gli obiettivi degli incontri, che si svolgeranno ad Olbia dal 13 al 17 marzo prossimi, riguardano l’impostazione delle metodologie didattiche alla luce dei nuovi paradigmi conoscitivi in Biologia nonché l’organizzazione di un sistema efficace per far circolare le nuove conoscenze utilizzando la comunicazione multimediale. In particolare, il seminario, che verrà articolato attraverso relazioni tematiche, dibattiti e lavori di gruppo strutturati in momenti informativi e formativi, individua come prioritario obiettivo di contenuto la problematica della riorganizzazione delle conoscenze in Biologia molecolare.
Gli insegnanti interessati a partecipare al seminario, che è a totale carico dell’Amministrazione scolastica, dovranno far pervenire entro il 10 febbraio 2000 istanza di adesione presso il Liceo Scientifico “L. Mossa” – Via Campidano – 07026 Olbia (SS), il cui numero di telefono (da utilizzare anche per eventuali informazioni sul seminario) è il seguente: 078921834 (fax 078922363).
In considerazione del limitato numero di posti disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei titoli che ciascun docente dovrà indicare nell’apposita scheda di adesione allegata alla C.M. prot. n. 2368 del 17 gennaio 2000, relativa al suddetto seminario: si terrà conto, in modo particolare, delle competenze nell’uso della rete internet, dei titoli culturali, degli elementi di qualificazione professionale e dell’età che, secondo quanto specifica la circolare citata, “non dovrà risultare avanzata”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024