Categorie: Generico

Sessioni riservate istruzione artistica

Scadranno il 10 febbraio le domande per la partecipazione alle sessioni riservate di abilitazione del personale docente delle Accademie e dei Conservatori.  Alla sessione riservata di esami orali sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

a) aver prestato servizio di effettivo insegnamento nelle Accademie statali, pareggiate o legalmente riconosciute e nei Conservatori di Musica e negli Istituti musicali pareggiati per almeno 360 giorni nel periodo compreso tra l’anno scolastico 1989/90 e il 25 maggio 1999, data di entrata in vigore della legge 3/5/1999, n. 124, di cui almeno 180 giorni a decorrere dall’anno scolastico 1994/95;
b) il servizio, di cui alla precedente lettera a), deve essere stato prestato per insegnamenti corrispondenti ai posti di ruolo.

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo il modulo allegato A, datate e sottoscritte dagli interessati (la firma in calce alle domande non è soggetta ad autenticazione), dovranno essere presentate all’Accademia o al Conservatorio, nel quale verrà effettuata la sessione riservata di esame del relativo insegnamento.
I candidati dovranno presentare un’istanza per ogni insegnamento per il quale chiedono di partecipare alla sessione riservata di esame. Qualora un candidato includa in una sola domanda la richiesta di ammissione a più insegnamenti della sessione riservata d’esame, la domanda stessa verrà dichiarata inammissibile.

Redazione

Articoli recenti

Dispersione scolastica, tra le cause scuole troppo distanti dalle case e poco collegate dai mezzi pubblici: i dati Istat

Il Rapporto annuale 2024 dell’Istat pubblicato lo scorso 15 maggio mette in luce una nuova…

21/05/2024

Intelligenza Artificiale, oltre 200 mila dipendenti pubblici rischio. Ma per Dirigenti scolastici e DSGA potrebbe essere un’opportunità

Il settore pubblico è fortemente influenzato dall'adozione dell'intelligenza artificiale, con circa il 57% dei dipendenti,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale: via libera definitivo all’Ai Act, la prima legge al mondo che ne regola l’uso. Ecco quando sarà applicata

Arriva oggi, 21 maggio, il via libera definitivo all'unanimità del Consiglio dell'Unione Europea all'AI Act,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale, 55 istituti creano linee guida per usarla scuola: perché è il miglior documento disponibile sul tema?

Presentato ieri 20 maggio a Udine il documento "Costruire il futuro. Linee guida sull’utilizzo dell’I.A.…

21/05/2024

Alunna in gita scolastica violentata in una nave da crociera: arrestati tre uomini, coinvolto un minorenne

Una gita scolastica su una nave da crociera si è trasformata in un tragico incubo…

21/05/2024

Accordo Italia-Tunisia per l’istruzione: intervista al professore emeritus Rawdha Zaouchi Razgallah

A seguito del recente Memorandum di intesa tra i ministri dell’istruzione italiano e tunisina abbiamo…

21/05/2024