Home Archivio storico 1998-2013 Università e Ricerca Settimana della scienza e “notte dei ricercatori”

Settimana della scienza e “notte dei ricercatori”

CONDIVIDI
webaccademia 2020
L’evento è promosso e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del FP7 – settimo programma quadro, Researchers’ Night – e si svolge in parallelo in oltre duecento città europee, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della ricerca.
Per l’edizione 2012 della “Settimana della Scienza” e “Notte dei Ricercatori” è stato previsto, per i ragazzi delle scuole superiori, un programma di attività che si svolgeranno presso:
– l’Università “Sapienza” di Roma, con conferenze scientifiche e visite gratuite nei musei all’interno dell’Università,
l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con visite ai laboratori di robotica e presentazioni da parte dei ricercatori,
la libreria Cavour di Frascati con seminari scientifici.
Musei aperti all’università “Sapienza”
Alcuni tra i più importanti musei dell’Università aprono le porte al pubblico: Orto botanico, Museo erbario, Museo di Storia della Medicina, Museo di Mineralogia, Museo di Anatomia Comparata, Museo di Arte Classica, Museo di Chimica, Museo di Antropologia, Museo di Fisica.
Conferenze all’università “Sapienza”
La facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali organizza, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, conferenze scientifiche espressamente pensate per gli studenti delle scuole medie superiori.
Inoltre mercoledì 26 e giovedì 27 settembre sono previste due attività pomeridiane:
“International Cosmic Day” – manifestazione dedicata al centenario della scoperta dei raggi cosmici, in collegamento con il Cern.
I viaggi nello spazio – conferenza tenuta dell’astronauta Paolo Nespoli.
Ospedale pediatrico “Bambin Gesù”
Conferenze indirizzate agli studenti delle scuole medie superiori e visite guidate all’interno dei laboratori di ricerca
Comune di Frascati
venerdì 28 settembre alle ore 10.30 la “Sala degli Specchi” del Comune di Frascati ospita l’astronauta Paolo Nespoli che racconterà agli studenti delle scuole medie superiori le sue avventure nello spazio.
Notte dei ricercatori: venerdì 28 settembre p.v.:
Libreria “Cavour” di Frascati
All’interno dell’Auditorium della libreria “Cavour” si alterneranno spettacoli di argomento scientifico organizzati da varie associazioni.
Sala B. Touschek (laboratori nazionali di Frascati)
Argomento principe delle attività proposte all’interno della sala Touschek nel tardo pomeriggio è il bosone di Higgs, a cui seguiranno uno spettacolo scientifico e uno spettacolo teatrale.
 
Programma:
 
Informazioni
Francesca De Angelis
Segreteria organizzativa “Notte dei ricercatori”
06 94005418   335 6686243
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese