Categorie: Generico

Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile

La Settimana s’inserisce nella campagna per il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014” (Dess) , promossa dall’Unesco allo scopo di diffondere valori, consapevolezze e stile di vita orientati al rispetto degli altri e dei beni della terra.    All’indizione della seconda edizione e alla scelta del tema di quest’anno 2007, sulla base degli orientamenti dell’Unesco e della Commissione Nazionale Italiana, vi ha provveduto il “Comitato nazionale Dess”, del quale fanno parte le principali realtà che operano a livello nazionale per diffondere la cultura della sostenibilità.
L’edizione di quest’anno si pone su una linea di continuità con la precedente, dove è stato posto al centro della riflessione il tema dell’Energia. Nella Settimana del 2007 si dovranno approfondire i temi dei cambiamenti climatici e la riduzione dei gas nocivi nell’ambiente nel quale l’uomo vive quindi della mobilità umana, dell’agricoltura, del turismo, dello sviluppo sostenibile.
Finalità del “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’arco temporale 2005-2014, è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso un futuro più equo, armonioso e rispettoso dell’uomo e delle risorse del pianeta.
In tale ottica l’educazione allo sviluppo sostenibile va concepita come istruzione, come formazione, come informazione e come sensibilizzazione. Vengono così interpellate le scuole d’ogni ordine e grado e sono coinvolte associazioni ambientaliste, culturali e sociali.

Il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” è stato voluto dal Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, che si è tenuto a Johannsburg nel 2002.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024