Sicurezza a scuola: a quale altezza deve essere posizionato l’estintore?

Anche all’interno degli edifici scolastici troviamo la presenza degli estintori, posizionati talvolta in modo poco opportuno.

A tal proposito le normative vigenti non indicano esattamente a quale altezza deve essere posizionato l’estintore, ma solitamente viene collocato a circa 1,5 mt da terra. Il D.M. 10 marzo 98 al punto 5.4 così recita: “Gli estintori portatili devono essere ubicati preferibilmente lungo le vie di uscita, in prossimità delle uscite e fissati a muro. In ogni caso, l’installazione di mezzi di spegnimento di tipo manuale deve essere evidenziata con apposita segnaletica”.

Il posizionamento a muro dell’estintore portatile deve essere valutato a seconda del tipo di estintore e delle condizioni del muro. Comunque non può essere collocato a terra in quanto la norma UNI 9994 al punto 4.4 lettera h detta al manutentore l’obbligo di verificare che l’estintore sia integro; che sia presente e segnalato con cartello; che il cartello sia chiaramente visibile; che sia immediatamente utilizzabile; che non sia manomesso; che le iscrizioni siano leggibili; che il cartellino di manutenzione sia presente; che l’indicatore di pressione sia presente sull’apparecchio, e soprattutto che l’estintore portatile non sia collocato a pavimento. L’altezza media di posizionamento della maniglia di presa è di circa 1,5 mt da terra.

Comunque possono essere posizionati mediante appositi espositori, purché siano visibili, accessibili e soprattutto non intralcino le vie di fuga.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024