Categorie: Generico

Sicurezza sul lavoro, le magliette realizzate dagli alunni

Grande successo per l’ottava edizione del concorso nazionale per la scuola “Primi in sicurezza”, promosso da Rossini Trading in collaborazione con Anmil e il mensile per la scuola “Okay!”.
Sono state oltre 1.000 le magliette spedite dagli studenti, invitati quest’anno a realizzare delle T-shirt in tema di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro; efficaci gli slogan ed i disegni realizzati. Ed è proprio la prevenzione che, unita ad un maggior responsabilità, può contribuire in maniera efficace a frenare la terribile piaga degli incidenti sul lavoro e delle “morti bianche”.
La manifestazione conclusiva del 28 maggio, oltre a rappresentare un momento di festa e aggregazione per tutti i partecipanti, sarà l’occasione per esibire le magliette realizzate dalle scuole selezionate. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà presso la Casa del Giovane di Bergamo alla presenza degli alunni delle scuole finaliste, saranno gli stessi partecipanti a votare la più bella e significativa “T-shirt della sicurezza” tra le vincitrici nelle quattro categorie.
Gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado finaliste potranno quindi scegliere quella che diventerà la maglietta ufficiale dell’ottava edizione del concorso. Nel corso della cerimonia, inoltre, saranno attribuite alle scuole vincitrici le medaglie del Presidente della Repubblica, che testimoniano l’alto valore dell’iniziativa.
“Primi in sicurezza”, iniziativa di grande valore sociale, ha finora coinvolto circa 2.500 scuole e più di 900.000 alunni, rendendo i giovani più consapevoli sui temi della prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Cliccando sul link si accede all’elenco delle scuole vincitrici del concorso.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare i seguenti siti internet: www.priminsicurezza.it e www.anmil.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024