I lettori ci scrivono

Sig. Ministro, la storia non può essere censurata

Egr Signor Ministro,

la comunicazione n. 197 a firma della DS Annalisa Savino è stata un atto di trasparenza, di responsabilità e di riflessione.

La comunicazione rimanda a passaggi storici obbligati e che, in quanto tali, non possono essere censurati o condannati, ma sono frutto di una reale riflessione da parte di tutti.

L’atto di violenza manifestato da alcuni giovani appartenenti all’Azione Studentesca , come riportato dalla Digos, ha acceso il ricordo di una violenza subita dai cittadini da parte di gruppi fascisti che odiavano il pensiero critico, la libertà e la democrazia, cardini della nostra Costituzione Italiana su cui Lei ha posto giuramento al momento della sua nomina come Ministro pro tempore dell’Istruzione e del Merito, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Mi permetto di insistere su un punto fondamentale: la storia non può essere censurata, né tantomeno si deve condannare chi la ricorda con l’obiettivo di svegliare le coscienze e il senso civico di tutti i cittadini.

La DS Savino, con atto pubblico, aveva l’obbligo morale e civile di denunciare la gravissima azione compiuta davanti al Liceo Michelangiolo con l’intento di prendere le distanze da ogni forma di violenza e soprattutto di tutelare i discenti e la Scuola pubblica e statale.

La Scuola è la custode del sapere e del senso civico ed è Sua responsabilità, in qualità di Ministro, tutelare la comunità scolastica tutta.

Questo è il mio pensiero libero espresso in un Paese democratico come l’Italia.

Le auguro buon lavoro.

Riziero Agostinelli

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024