Categorie: Alunni

Siglato il protocollo d’intesa tra Miur e Ordine dei giornalisti

Il secondo Protocollo di intesa (triennale) recentemente siglato tra Ordine nazionale dei giornalisti e Miur prevede una lunga serie di attività comuni legate alla formazione e all’informazione all’interno della Scuola.

Sono, in particolare, destinatari dell’accordo gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta Italia.

Il nuovo Protocollo consentirá di proseguire un progetto che ha conseguito, nei primi anni di prova, importanti risultati, soprattutto per i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle superiori e che devono affrontare l’esame di Stato.

Ricordiamo, infatti, che per la prova di Italiano gli studenti possono scegliere tra tema, saggio o appunto articolo di giornale. Proprio in vista della eventuale scelta, da parte dei maturandi, dell’articolo giornalistico, il protocollo d’intesa prevede lezioni nelle aule scolastiche da pèarte di giornalisti.

L’edizione 2016-17, gestita per parte dell’Ordine nazionale dalla Commissione cultura, ha consentito a 130 giornalisti-docenti di fare lezione a 10.000 studenti (440 classi, 116 scuole di 16 regioni italiane) per orientarli all’acquisizione degli elementi di base per la redazione di un articolo di giornale. 

Il progetto ha riscosso un notevole interesse, perché legato non solo all’approfondimento dei vari temi dell’informazione, ma anche al ruolo di primo piano che da sempre assume la stampa in un contesto di crescita civile e democratica del Paese ed in particolare delle nuove generazioni.

Redazione

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024