Categorie: Generale

Siti web scolastici attaccati da hacker filo-jihadisti

L’attacco hacker è firmato dalla sigla Moroccan Islamic Union Mail. Il sito preso di mira è quello dell’Istituto comprensivo 1 di Scandicci (www.icscandicciuno.gov.it). Sull’articolo de Il messaggero si scrive: “Nella homepage, da ieri, compare una schermata nera con alcune in inglese e un video dal titolo «The truth will prevail» («La verità prevarrà»).

Le autorità scolastiche hanno provveduto subito a sporgere denuncia e sull’accaduto sta indagando la polizia. A quanto pare episodi del genere, dove scorrono immagini e frasi che spiegano la pretesa superiorità della religione musulmana, hanno coinvolto nei giorni passati anche il sito di una scuola di Pordenone.

Si ricorda che già nel 2013 l’Usr Lombardia al fine di migliorare il livello di sicurezza dei siti scolastici e adottare accorgimenti utili a prevenire attacchi di hacker o malware, organizzava incontri in aula virtuale con esperti del campo. Durante gli incontri venivano fornite indicazioni utili all’uso dei modelli di sito realizzati con i CMS (Content Management System) Drupal, Joomla e WordPress.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida.

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024