Molti sono i nodi problematici che deve superare il comitato d’esperti, insediatosi il 23 aprile, per migliorare il sistema d’istruzione.
Tra questi ne spicca uno per rilevanza: la miopia gestionale.
La saggezza orientale compendia la situazione ricordando che “L’albero nasconde la foresta”.
La progettazione formativa e quella educativa sono offuscate dall’insegnamento.
Nella scuola la cultura sistemica è assente. Le convocazioni degli organismi collegiali non hanno mai contemplato le problematiche su cui si fonda la loro esistenza.
[CFR in rete “Coraggio! Organizziamo le scuole”].
Le competenze generali sono offuscate da quelle specifiche.
I libri di testo e le prestazioni disciplinari forniscono la trama della vita delle classi.
Le competenze generali, abbozzate nel documento triennale di pianificazione, rimangono lettera morta.
[CFR legge 53/2003 art. 2 comma 1 lettera a); la casistica riportata nei regolamenti di riordino del 2010].
Le capacità sono offuscate dalle abilità.
Il rapporto tra capacità e abilità è del tutto analogo a quello che intercorre tra le rette e i punti di cui si sostanziano.
Ecco un sottoinsieme di capacità: Analizzare Applicare Argomentare/Giustificare Comunicare Comprendere Decidere/Scegliere Generalizzare Interpretare Memorizzare Modellare Progettare Relativizzare Riconoscere Ristrutturare Sintetizzare Sistematizzare Trasferire Valutare.
Nelle comunicazioni ministeriali e in quelle scolastiche il termine abilità la fa da padrone. [CFR in rete “Competenze: poche idee ben confuse”; “Competenza: un concetto multiforme”].
Il digitale ha offuscato la cultura informatica.
Il rapporto esistente tra informatica e digitale è del tutto simile a quello che intercorre tra l’architetto e il muratore.
[CFR in rete “La scuola regredisce. Dal piano nazionale dell’informatica al Piano nazionale scuola digitale”].
Enrico Maranzana
In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…
La nostra iniziativa Dillo al Ministro ha riscosso un notevole interesse fra i docenti che…
È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…
In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…
L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…
In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…