I lettori ci scrivono

Speriamo che la commissione d’esperti non indossi il paraocchi

Molti sono i nodi problematici che deve superare il comitato d’esperti, insediatosi il 23 aprile, per migliorare il sistema d’istruzione.

Tra questi ne spicca uno per rilevanza: la miopia gestionale.

La saggezza orientale compendia la situazione ricordando che “L’albero nasconde la foresta”.

La progettazione formativa e quella educativa sono offuscate dall’insegnamento.

Nella scuola la cultura sistemica è assente. Le convocazioni degli organismi collegiali non hanno mai contemplato le problematiche su cui si fonda la loro esistenza.

[CFR in rete “Coraggio! Organizziamo le scuole”].

Le competenze generali sono offuscate da quelle specifiche.

I libri di testo e le prestazioni disciplinari forniscono la trama della vita delle classi.

Le competenze generali, abbozzate nel documento triennale di pianificazione, rimangono lettera morta.

[CFR legge 53/2003 art. 2 comma 1 lettera a); la casistica riportata nei regolamenti di riordino del 2010].

Le capacità sono offuscate dalle abilità.

Il rapporto tra capacità e abilità è del tutto analogo a quello che intercorre tra le rette e i punti di cui si sostanziano.

Ecco un sottoinsieme di capacità: Analizzare   Applicare  Argomentare/Giustificare   Comunicare  Comprendere    Decidere/Scegliere  Generalizzare   Interpretare    Memorizzare    Modellare    Progettare   Relativizzare   Riconoscere    Ristrutturare   Sintetizzare    Sistematizzare   Trasferire   Valutare.

Nelle comunicazioni ministeriali e in quelle scolastiche il termine abilità la fa da padrone.  [CFR in rete “Competenze: poche idee ben confuse”; “Competenza: un concetto multiforme”].

Il digitale ha offuscato la cultura informatica.

Il rapporto esistente tra informatica e digitale è del tutto simile a quello che intercorre tra l’architetto e il muratore.

[CFR in rete “La scuola regredisce. Dal piano nazionale dell’informatica al Piano nazionale scuola digitale”].

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024