Categorie: Generico

Stato giuridico degli insegnanti di religione

Giro di boa per il disegno di legge concernente lo stato giuridico degli insegnanti di religione cattolica (IRC). Il Senato ha approvato il testo di legge che prevede l’introduzione del rapporto a tempo indeterminato per i docenti di questa disciplina, condannati, fino ad ora, ad una situazione di precariato perenne. Il dispositivo prevede l’indizione di un concorso riservato ai precari che abbiano prestato servizio nell’insegnamento della religione cattolica per almeno 4 anni e per un orario settimanale non inferiore a 12 ore esplicato anche in ordini e gradi scolastici diversi e che siano in servizio nell’anno scolastico in corso alla data di entrata in vigore della legge. Al predetto concorso potrà partecipare anche il personale docente che abbia prestato effettivo servizio per altro insegnamento nelle scuole statali per almeno quattro anni scolastici e che sia in servizio nell’anno scolastico in corso.
Forti limitazioni sono invece previste per coloro che non possiedono il requisito di servizio dei 4 anni: dovranno aspettare il prossimo concorso e, comunque, per essere ammessi, dovranno essere in grado di vantare il possesso di una laurea statale, oltre ad uno dei titoli previsti dalle intese Stato-Chiesa per l’ammissione all’insegnamento della religione.
Un inasprimento che rischia di vanificare i vantaggi della riforma per le generazioni future e che, alla lunga, finirà per rafforzare il potere dei vescovi.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024

Una Nessuna Centomila, Fiorella Mannoia: “Chiediamo aiuto alla cultura per sostenere un progetto che vada nelle scuole”

Ieri e sabato scorso, all'arena di Verona, come riporta SkyTg24, si sono tenute le due…

06/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

06/05/2024

Petizioni dei presidi evidenziano una scuola in crisi: il caso in Regno Unito

Successivamente ai vari casi che hanno interessato il sistema scolastico anglosassone - assenza ricambio generazionale…

06/05/2024