Home Precari Stipendi supplenti brevi, il 17 gennaio in arrivo emissione speciale NoiPA: saranno...

Stipendi supplenti brevi, il 17 gennaio in arrivo emissione speciale NoiPA: saranno saldate tutte le mensilità arretrate?

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Sono molti i supplenti, titolari di contratto breve e saltuario, che hanno lamentato in questi mesi il mancato pagamento dello stipendio.

Su sollecitazione della FLC CGIL, il ministero ha fatto sapere che sarà effettuata un’emissione speciale in data 17 gennaio a saldo di tutte le rate autorizzate dalle scuole fino a gennaio 2025. “Stando alle anticipazioni acquisite – scrive il Sindacato – questa emissione speciale salderà tutte le pendenze“.

Sulla questione, la FLC CGIL sottolinea come sia necessario che “si vada verso la regolarità mensile dei pagamenti e si onorino contratti di lavoro stipulati e il servizio svolto“.

Questa modalità di pagamento dei supplenti brevi non funziona” scrive l’Organizzazione sindacale; la richiesta, più volte avanzata, è dunque “che la spesa per retribuire le prestazioni di supplenza breve e saltuaria venga trattata alla stregua di partita di spesa fissa, come già avviene nel caso degli stipendi del personale supplente in maternità“.

Questo è il modo di porre fine a questo stillicidio indegno di un datore di lavoro quale è lo Stato” conclude la FLC CGIL.