Categorie: Generico

“Strada Sicura” anche a scuola

Il progetto, proposto dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si colloca nel quadro delle iniziative legate alla promozione della sicurezza stradale e prevede un’articolata campagna di sensibilizzazione, che partendo da incontri presso istituti scolastici individuati territorialmente si concluderà con una tavola rotonda sul tema "Vivere la strada nel segno della sicurezza", durante il quale si parlerà di sicurezza come fattore culturale, del rispetto delle regole e del valore della tolleranza, della percezione del pericolo e del rischio.
Il progetto, che si svolgerà nel periodo compreso tra marzo e maggio 2003, è incentrato sui temi della sicurezza stradale e si rivolge agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado, anche se si prefigge di coinvolgere anche i genitori.
Tra le iniziative collegate al progetto Icaro, quella di un concorso, dal titolo "La promozione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani", riservato agli studenti delle scuole superiori, ai quali si richiede la progettazione e la realizzazione (individualmente o in gruppo) di un elaborato sul tema "Strada Sicura per noi Giovani". Gli studenti possono partecipare con uno spot pubblicitario in Dvd o Vhf (durata massima 30 secondi) oppure con uno slogan pubblicitario corredato di vignetta o di foto.
Gli elaborati, corredati di lettera di accompagnamento del dirigente scolastico e dei dati anagrafici degli studenti (con il nominativo del docente di riferimento), devono essere inviati entro il 20 maggio 2003 al seguente indirizzo: Ministero dell’Interno – Reparto operativo speciale della Polizia stradale – Via Salaria, 1420 – 00138 Roma.
L’elaborato ritenuto migliore (per ciascuna delle due categorie) da un’apposita commissione interministeriale sarà premiato con la partecipazione degli studenti e del loro docente accompagnatore ad un campus di tre giorni presso il Centro addestramento della Polizia stradale di Cesena, dove la scolaresca sarà ospitata, mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti metterà a disposizione degli istituti scolastici un computer o una macchina fotografica digitale. Inoltre, gli slogan selezionati saranno utilizzati per la promozione di "Icaro 2004", che coinvolgerà anche le scuole elementari.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024