Home Alunni Studenti, 150 Borse di studio per chi vuole diventare diplomatico

Studenti, 150 Borse di studio per chi vuole diventare diplomatico

CONDIVIDI

Arriva un’occasione importante per quegli studenti, anche under 18, che hanno intenzione di diventare dei diplomatici in età adulta.

La Ong Diplomatici ha infatti avviato un laboratorio formativo per studenti universitari e delle scuole superiori che si confrontano sui principali temi di rilevanza internazionale, simulando i lavori dell’Assemblea delle Nazioni Unite presso il Palazzo di Vetro a New York. Il tema principale del laboratorio 2017 sarà “Africa in motion: migrations, economic growth and conflicts”.

Il bando prevede l’assegnazione di 150 Borse di studio per la partecipazione gratuita al laboratorio che si terrà a New York nel prossimo mese di marzo: le Borse di studio verranno assegnate ai ragazzi più meritevoli, selezionati attraverso colloqui sul Web con professori e personalità del mondo diplomatico internazionale.

La richiesta di borsa di studio deve essere presentata entro il 20 novembre prossimo.

“Il laboratorio – si legge nella presentazione – riproduce in ogni aspetto il funzionamento delle Nazioni Unite: i ragazzi discutono in inglese le risoluzioni sui temi più attuali della geopolitica, che vengono prima elaborate in commissioni ristrette e poi votate in Assemblea Generale, proprio come fanno i veri delegati dei 191 Paesi membri dell’Onu”.

Gli studenti vengono chiamati a rappresentare un Paese interpretando un ruolo loro assegnato (Ambasciatore all’Onu, Ministro o alto funzionario, responsabili delle principali Ong, Parlamentari) applicando quanto appreso nei corsi di formazione che precedono il viaggio.

 

{loadposition eb-valutare}

 

 

{loadposition facebook}