Categorie: Generico

Studenti, da Sanpaolo e Intercultura altre 42 borse di studio per l’estero

Un concorso che riguarda gli studenti più meritevoli, preparati e con voti alti: a bandirlo, per l’ottavo anno consecutivo, è Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Intercultura, che ha istituito alcune borse di studio che consentono agli iscritti a istituti superiori di effettuare un’esperienza di vita e studio all’estero.
Una parte delle borse saranno riservate a studenti stranieri (attraverso le nostre banche consociate all’estero), che potranno in tal modo effettuare un’esperienza di vita e studio in Italia. Per l’anno scolastico 2011-2012 Intesa Sanpaolo ha stanziato 42 borse di studio: 25 destinate a studenti italiani e 17 a studenti stranieri, provenienti da Albania, Croazia, Bosnia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Russia e Serbia.
Ritengo che sia una grande opportunità – ha commentato Corrado Passera, CEO di Intesa Sanpaolo – partecipare a questi scambi culturali, prima ancora che didattici: dare la possibilità a questi ragazzi di immergersi in un’altra cultura, permetterà loro di aprirsi ad un mondo che si confronta e che unisce“.
Negli otto anni di attivazione del concorso, gli organizzatori hanno fatto sapere di aver assegnato 232 borse complessive: 130 a studenti italiani e 102 a studenti stranieri.
Attraverso le borse di studio – ha dichiarato Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura – ogni anno diamo la possibilità a tanti giovani meritevoli di frequentare un intero anno di scuola superiore all’estero, in circa 50 paesi diversi del mondo; un’esperienza internazionale che inciderà profondamente sulla loro formazione personale e sul loro futuro professionale“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (Pd) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024