Home Archivio storico 1998-2013 Generico Studenti e prof gratis la domenica mattina in visita al Quirinale

Studenti e prof gratis la domenica mattina in visita al Quirinale

CONDIVIDI
  • Credion
Per quasi tutte le domeniche mattina del nuovo anno il Palazzo del Quirinale apre le porte ai visitatori: basterà presentarsi di buon ora, pagare il biglietto di accesso e attendere il proprio turno. Per gli studenti, che si presenteranno assieme ai loro docenti, non verrà chiesto alcun pagamento. “L’accesso, previsto dalla porta principale sita nella piazza del Quirinale, sarà gratuito – sottolineano gli organizzatori alle visite al Palazzo presidenziale – per chi non abbia compiuto il 18° o abbia superato il 65° anno di età, per i gruppi di studenti accompagnati dai loro insegnanti, per le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, per gli interpreti turistici quando occorra la loro opera a fianco della guida”.
Tutti coloro che vorranno visitare la residenza del Presidente della Repubblica, famosa in particolare per gli arazzi e i giardini, potranno accedere senza alcun preavviso. “Non è necessario espletare alcuna formalità – specifica una nota della Presidenza della Repubblica – se non il pagamento del biglietto di ingresso di 5 euro”. Le scolaresche, come già detto, dovranno solo fare la fila ma saranno esentate dal pagamento.  
L’accesso sarà aperto al pubblico tutte le domeniche del 2009, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, con l’esclusione delle giornate del 4 gennaio, 12 aprile, 26 aprile, 3 maggio, 31 maggio, 1° novembre, 13 dicembre, 20 dicembre, 27 dicembre. Il Palazzo del Quirinale rimarrà infine chiuso nel periodo estivo che andrà da domenica 21 giugno a domenica 13 settembre.