Studenti lavoratori, in arrivo la riduzione di due punti delle aliquote Irpef

Mentre gli studenti italiani si apprestano di nuovo a scendere in piazza – il 28 ottobre, il 9 e il 17 novembre per “rilanciare la nostra idea alternativa di futuro che abbiamo cominciato a costruire in questi anni di distruzione e tagli, nelle scuole e nelle università pubbliche, nei luoghi della formazione, nelle tante assemblee e piazze che abbiamo riempito in modo pacifico e non violento” – il Governo si appresta ad approvare una norma che salvaguarda le buste paga di quelli che lavorano: dall’ultima bozza del provvedimento sullo Sviluppo, all’esame del Governo dopo l’approvazione della versione preliminare da parte del Consiglio dei ministri, risulta infatti che dal prossimo anno si applicherà una riduzione di due punti delle aliquote Irpef per gli studenti lavoratori.
“Le aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche per il periodo di imposta in corso e fino al terzo successivo alla data di entrata in vigore della presente legge – si legge nella bozza del decreto Sviluppo, ormai in dirittura d’arrivo – sono ridotte di due punti percentuali per i soggetti passivi iscritti a corsi di istruzione universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università italiane o straniere, pubbliche o private legalmente riconosciute”.
L’agevolazione non sarà però eterna: spetterà “solo agli studenti in corso per la durata legale del corso medesimo”. Chi non riuscirà a stare al passo con gli esami previsti, eventualità decisamente probabile per chi deve riuscire a conciliare i tempi del lavoro con quelli dello studio (altro che “bamboccioni”), non potrà così contare sullo sgravio fiscale: uno stimolo in più per terminare il prima possibile.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024

Programmi scolastici noiosi? Ecco qualche idea

Buongiorno, ho letto con interesse l'articolo in cui alcuni studenti e professori esprimono il loro…

29/04/2024

Voto di condotta e disciplina di comportamento

E’ una continua tentazione a cui è difficile sottrarsi. La tentazione di cambiare, nel mondo…

29/04/2024

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024