Attualità

Studenti litigano per pochi spicci, 16enne colpisce un compagno con tre coltellate: denunciato per lesioni aggravate

Ancora violenza a scuola. Stavolta il misfatto è avvenuto all’interno di un istituto professionale di Treviso, il Turazza. Qui un ragazzo di 17 anni è stato accoltellato da un altro studente, di un’altra classe di 16 anni, per motivi davvero futili. A riportarlo sono Ansa e Il Gazzettino.

L’aggressione ha avuto luogo nel corso dell’intervallo, momento in cui si è scatenata una lite vicino la macchinetta del caffè nel corridoio della scuola. Da cosa è nato il tutto? A quanto pare si tratterebbe di una questione economica, relativa a pochi spiccioli di resto: nessun atto di bullismo premeditato, o relativo a questioni irrisolte che vanno avanti da tempo.

Il 16enne, dopo che sono volate parole grosse tra i due, non ci avrebbe visto più e avrebbe sferrato tre coltellate all’altro: due alla schiena e uno al torace. Nel parapiglia qualcuno aveva anche cercato di separarli ma nessuno si aspettava che spuntasse una lama. La vittima è stata trasportata in ospedale e fortunatamente non è in pericolo di vita e potrebbe essere dimesso a breve.

Cosa rischia il ragazzo

L’aggressore, che inizialmente ha gettato l’arma cercando di farla franca, ha poi confessato tutto una volta portato in questura anche se non ha voluto raccontare i dettagli della lite né il motivo per cui sia arrivato ad accoltellare il compagno di scuola. Ora è stato denunciato alla Procura dei Minori per lesioni aggravate. Entrambi i ragazzi sono di origini straniere ma nati a Treviso e nessuno dei due ha precedenti. 

“In tanti volevano andare a vedere il sangue – racconta ancora scosso un ragazzo, all’uscita da scuola -. Quello che è successo è gravissimo”. “La cosa più importante è che il ragazzo non abbia subìto conseguenze gravi”, dicono dalla scuola. Il 16enne rischia l’espulsione: ieri pomeriggio il dirigente ha convocato d’urgenza il Comitato sicurezza per discutere il caso.

Redazione

Articoli recenti

Classi separati per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024