Categorie: Alunni

Studenti, quelli che amano gli studi scientifici: ecco i vincitori delle Olimpiadi di Fisica

La mancanza di interesse degli studenti italiani nei confronti delle discipline scientifiche non è una regola assoluta.

Ci sono anche tanti ragazzi appassionati di questo versante della didattica. Raggiungendo pure risultati eccellenti. Come gli studenti premiati il 15 aprile, presso il Liceo scientifico “Enrico Medi” di Senigallia (AN), vincitori della Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica, giunta quest’anno alla trentesima edizione.

Le Olimpiadi di Fisica sono promosse dal Miur – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e coinvolgono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Sono articolate in tre fasi, che si svolgono durante l’anno scolastico: la Gara di Istituto, a dicembre, nella quale quest’anno si sono cimentati oltre 40mila studenti; la Gara Locale, a febbraio; la Gara Nazionale ad aprile.

Il 14 e 15 aprile, i 107 studenti ammessi alla fase nazionale hanno affrontato la prova scritta e quella tecnico-pratica.

“I lavori – scrive il ministero dell’Istruzione – sono stati accompagnati da momenti di grande interesse scientifico. Giovedì, una lectio magistralis del Prof. Carlo Bradaschia sulle onde gravitazionali; questa mattina un incontro con il Prof. Guido Tonelli dedicato al bosone di Higgs”.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

Con una ulteriore prova, che si svolgerà alla fine di maggio, tra gli studenti vincitori, tutti a pari merito, della Gara Nazionale verranno selezionati i cinque ragazzi che, a luglio, rappresenteranno l’Italia alle IPhO, le Olimpiadi Internazionali della Fisica, che si terranno a Zurigo.

I nomi dei vincitori:

  • Samuele Altilia, Liceo scientifico-classico “Galilei”, Legnano (MI);
  • Giuseppe Bogna, Istituto superiore “Tonino Guerra”, Novafeltria (RN);
  • Bruno Bucciotti, Liceo scientifico “Augusto Righi”, Cesena (FC);
  • Jacopo Chen, Liceo scientifico “A. Landi”, Velletri (RM); 
  • Daniele Dal Santo, Liceo “Corradini” , Thiene (VI);
  • Alessandro Foligno, Liceo scientifico “Scacchi”, Bari;
  • Alessandro Lovo, Liceo scientifico “Paolo Lioy”, Vicenza;
  • Marco Malandrone, Liceo scientifico “Michelangelo”, Cagliari;
  • Andrea Egidio Monti, Liceo “Fermi”, Cantù (CO);
  • Giuseppe Zanichelli, Liceo classico-scientifico “Ariosto – Spallanzani”,Reggio Emilia.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024