Didattica

Studenti sempre più indecisi su quale corso scegliere, ma i prof li aiutano? A Didacta i docenti imparano ad “orientare”

Aiutare i ragazzi a scegliere i percorsi di studio a loro più congeniali: per raggiungere questo obiettivo non si può improvvisare, ma occorre una preparazione mirata. Sulla necessità di ‘Imparare a orientare’ saranno incentrate simulazioni, approfondimenti e risorse didattiche di un seminario in programma a Didacta 2023 mercoledì 8 marzo, dalle ore 15 nella Sala Seminari S13-Palazzina Lorenese alla Fortezza da Basso: l’appuntamento, organizzato dal ministero dell’Università e della Ricerca si intitolerà “Imparare a orientare: scuola e istruzione superiore insieme per incoraggiare le scelte consapevoli dei giovani”.

L’appuntamento per i prof delle superiori

Organizzato in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il seminario sarà rivolto in particolare ai docenti delle secondarie di secondo grado.

L’obiettivo, hanno spiegato dal Ministero, è fornire proprio a loro, che svolgono un ruolo di guida determinante in questo processo di consapevolezza delle studentesse e degli studenti, nuove competenze e metodologie didattiche, per sostenere i giovani nelle scelte educative e professionali che dovranno prendere.

L’incontro sarà tenuto da esperti della “Sapienza” Università di Roma, dell’Università degli studi di Firenze, dell’ISIA Firenze e dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.

“Imparare a orientare” è tra le iniziative promosse nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4, Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” -, che mette a disposizione risorse per l’attivazione di corsi di orientamento condotti da professori universitari, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), esperti, rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado, con il coinvolgimento attivo degli insegnanti dell’ultimo triennio.

Per approfondire e per l’iscrizione: https://fieradidacta.indire.it/eventi_2023/imparare-a-orientare- scuola-e-istruzione-superiore-insieme-per-incoraggiare-le-scelte -consapevoli-dei-giovani/

La Tecnica della Scuola presente a Didacta

La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Sicilia, sarà presente per la prima volta alla Fiera Didacta Italia allo stand C27 (padiglione Cavaniglia), nella sezione dedicata all’editoria e alla stampa di settore.

L’obiettivo sarà quello di riflettere sulle novità relative alla formazione dei docenti e degli studenti come l’Intelligenza Artificiale, Chat Gpt, il Metaverso, le materie Stem, Scuola 4.0 e la Robotica Educativa: insomma, tutti elementi della scuola del futuro.

Per chi si registrerà presso il nostro stand, saranno subito disponibili in omaggio il corso online di sei ore “Strategie educative efficaci per l’insegnante di oggi”, tenuto dal formatore Giovanni Morello, e una pratica shopper in cotone!

Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Italia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal Mim, saranno molteplici, da interviste itineranti a momenti di approfondimento con formatori ed esperti sui temi più disparati.

Da non perdere: l’8 e il 9 marzo, alle ore 16:00, verrà trasmesso in diretta sui nostri canali un vero e proprio talk con vari ospiti, attraverso cui sarà raccontato ogni aspetto della nostra presenza a Didacta. Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024