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Studenti vittime di infortuni mortali, entro il 18 febbraio la domanda per richiedere il sostegno economico da parte dei familiari

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Scadrà tra due giorni, il 18 febbraio, il termine per richiedere il sostegno economico per i familiari degli studenti vittime di infortuni mortali.

Si tratta di un beneficio erogato dallo specifico Fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per garantire un sostegno economico ai familiari degli studenti di scuole o istituti d’istruzione, di ogni ordine e grado, anche privati, comprese le strutture formative per i percorsi di istruzione e formazione professionale e le università, deceduti a seguito d’infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative, con la sola esclusione degli infortuni in itinere.

Il beneficio riguarda gli infortuni avvenuti in data successiva al 1° gennaio 2018.

L’importo del sostegno economico è pari a 200.000 euro per ciascun infortunio mortale e non è soggetto a tassazione. È cumulabile con l’assegno una tantum in caso di morte corrisposto dall’Inail ai superstiti degli assicurati e non limita l’ammontare del risarcimento del danno in favore dei familiari dello studente.

Destinatari

  • coniuge superstite, anche interessato da un provvedimento di separazione
  • figli legittimi, naturali, riconosciuti o riconoscibili e adottivi

con parità di diritto, cioè in parti uguali. In mancanza di coniuge e figli:

  • genitori, anche adottanti
  • fratelli e sorelle della vittima
  • ascendenti di secondo grado della vittima.

In mancanza di genitori, fratelli e sorelle: in caso di concorso di più aventi diritto il sostegno economico è diviso tra i medesimi in parti uguali.

Modalità di richiesta

Gli aventi diritto devono presentare domanda alla sede Inail competente, individuata in base alla residenza/domicilio dello studente o della studentessa vittima dell’infortunio. In attesa del rilascio del servizio online, la domanda deve essere presentata con l’apposito modulo e allegando copia del documento d’identità del sottoscrittore, direttamente alla sede Inail competente, oppure inoltrata tramite:

  • Pec (posta elettronica certificata)
  • Raccomandata A/R

A pena di inammissibilità la domanda deve essere inviata entro i seguenti termini:

  1. per gli infortuni accaduti dal 2 gennaio 2018 al 21 ottobre 2023: entro il 18 febbraio 2024;
  2. per gli infortuni accaduti dal 22 ottobre 2023: entro novanta giorni dalla data del decesso del soggetto vittima dell’evento lesivo.

Modalità di erogazione del sostegno economico

Il pagamento è effettuato entro 30 giorni dall’accertamento espletato dagli organi di vigilanza dal quale risulti che il decesso sia riconducibile a infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative tramite accredito sul conto corrente bancario o postale indicato nella domanda.

Modulo istanza beneficio familiari studenti deceduti

Modulo delega riscossione beneficio familiari studenti deceduti

Istruzioni per la compilazione e la trasmissione delle istanze