Estero

Studi all’estero: il bando dei Collegi del Mondo Unito

Il bando di concorso per il biennio 2018-2020 di United World Colleges è ufficialmente aperto e scade il 6 novembre 2017.

Esistono ad 17 Collegi del Mondo Unito in quattro continenti. La maggior parte di questi sono specializzati nell’educazione di ragazzi tra i 16 ed i 19 anni. Nei Collegi del Mondo Unito viene non solo insegnato il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB), ma viene anche enfatizzata l’importanza dell’apprendimento esperienziale, del servizio di comunità e delle attività all’aria aperta.

Gli studenti dei Collegi del Mondo Unito vengono selezionati a livello nazionale in 155 paesi attraverso il sistema dei comitati nazionali. La selezione si basa sul potenziale dimostrato dai candidati. In linea con la convinzione del movimento secondo la quale l’educazione dovrebbe essere indipendente dalle possibilità socio-economiche degli studenti, il 70% degli studenti che concludono il Diploma IB ricevono assistenza finanziaria totale o parziale, a seconda delle necessità.

I Collegi del Mondo Unito offrono anche programmi educativi di breve durata (i corsi brevi), svolti non solo all’interno dei campus dei 17 Collegi ma anche al di fuori di essi, permettendo ad un maggior numero di giovani di avere accesso all’esperienza educativa offerta dai Collegi.

Per il bando 2018-2020 la partecipazione è riservata agli studenti italiani che frequentano il terzo anno di un istituto di istruzione superiore.

Per presentare domanda di ammissione alle selezioni, il candidato dovrà allegare alla domanda, da compilare online attraverso il link: https://uwc.fluidreview.com/,  la documentazione richiesta.

Documentazione utile:

Lara La Gatta

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024