Categorie: Generico

“Studi Aperti” a Catania e Acireale

La seconda edizione di Studi Aperti, proposta a Catania e ad Acireale con il titolo "No logo Art", intende rappresentare un osservatorio sulle arti visive, censendo, anche attraverso la pubblicazione di una "guida/archivio", lavori artistici slegati dai sistemi espositivi e mercantili.
"No logo art", la cui direzione artistica è curata da Tania Giuga, è una manifestazione non selettiva che lascia un "margine aperto" agli intereventi ospitati per favorire il dibattito e lo scambio fra realtà e contesti di matrice differente composti sotto l’egida della sperimentazione e della ricerca meditata.
Accanto alla proposta, negli studi artistici, delle opere esposte, sono in corso di svolgimento presentazioni di libri, letture poetiche, proiezioni di filmati e cortometraggi, concerti, laboratori interdisciplinari aperti alle scuole per la possibile ricognizione di "quartieri incontro", itinerari urbani, strade e luoghi pregni di storia o con una identità da reinventare.
Gli appuntamenti si svolgono a Catania e ad Acireale e gli artisti che hanno aderito sono 35, la maggior parte dei quali appartenenti al territorio locale (sei sono gli "ospiti").
Il 6 marzo, alle ore 9.00, al liceo classico di Acireale si terrà un incontro, a cui parteciperà anche Barbara Camoni dell’Università di Bolzano, sul tema "Percorsi verso la libertà nell’arte" (seguirà una visita agli "studi" del centro storico acese). A Catania, nello studio di Giulia Cosentino e di Luciana Anelli (in Via Antonino Cecchi, 2), dove sino al 12 marzo (giorno di chiusura della rassegna) le due artiste propongono le proprie opere, domenica 7 marzo, alle ore 21.00, è in programma una serata sul tema "Alter/azioni – Voci, suoni e visioni", durante la quale la Compagnia "Guizzo" si esibirà in un pezzo di danza contemporanea e Viviana Nevi leggerà poesie di Valerio Magrelli.
Per maggiori informazioni sulla rassegna Studi Aperti è possibile utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: studiaperti@virgilio.it.    

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024